A ROMA IL PUNTO SUL FISCO CON SANGALLI, PADOAN E RUFFINI

Convegno Confcommercio "Meno economia sommersa, più crescita"

Un rapporto dell'Ufficio Studi sul sommerso economico e l'evasione fiscale nelle regioni italiane ha aperto mercoledì 26 luglio il convegno organizzato a Roma da Confcommercio "Meno economia sommersa, più crescita".

All'iniziativa, con il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, sono intervenuti Ernesto Maria Ruffini, direttore dell'Agenzia delle entrate-Riscossione e il ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan.

Sangalli: "Ridurre le tasse subito per far ripartire il Paese"

Il presidente di Confcommercio è intervenuto all'ormai consueto convegno che la confederazione dedica al tema del fisco. "Da tempo denunciamo che il livello di pressione fiscale del nostro paese è insostenibile per il sistema produttivo". "L'aumento dell'Iva è l'ultima cosa di cui hanno bisogno gli italiani".

Clicca qui>>

Padoan: "La pressione fiscale va certamente ridotta"

Il ministro dell'Economia al convegno sul fisco di Confcommercio: "I risultati ottenuti dal governo finora sono incoraggianti, ma resta molto da fare; dobbiamo approfittare della fase ciclica per una crescita strutturale e costante". "La Legge di bilancio sarà improntata sulla continua riduzione del deficit".


L'Agenzia delle Entrate "tende" la mano a imprese e cittadini

Il neo direttore, Ernesto Maria Ruffini: "Occorre diminuire la temperatura del paese e mettere il fisco sul suo stesso fuso orario in modo che non sia più una zavorra che frena il Paese". "Vorrei che quando arriva una lettera con il nostro logo a chi la riceve non prendesse un colpo".


Contro l'evasione fiscale adottare il "modello Trentino"

Secondo l'analisi regionale sulle determinanti dell'evasione fiscale, realizzata dall'Ufficio Studi, tra il 2011 e il 2014 il tasso di evasione fiscale è salito del 5,3%. Se tutte le Regioni italiane si comportassero come il Trentino si potrebbero recuperare 42,8 miliardi da emersione ed evasione fiscale nel medio periodo.

 
Icona documento 'Formato PDF'Le determinanti dell'evasione fiscale (formato PDF - 1,429 KB) 
 
 
 



27/07/17
+ Info su:
Fisco ,