Sviluppo delle 4 aree dell'’Intelligenza Emotiva attraverso gli strumenti del coaching e della programmazione neurolinguistica - Modalità AULA
Durata: 16 ore
Calendario: 8, 15, 22 maggio e 5 giugno 2024
Orario: 9.00/13.00
Sede: Formaterziario - V.le Murillo, 17 - Milano
Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano
Partecipanti: max 15 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter.
Sviluppo delle 4 aree dell'’Intelligenza Emotiva attraverso gli strumenti del coaching e della programmazione neurolinguistica
Nella prima sessione di 4 ore si parlerà delle 4 aree dell’Intelligenza Emotiva e il modello della comunicazione intenzionale, al fine di stimolare lo sviluppo delle competenze emotive, attraverso il paradigma emozioni – pensieri – azioni. Dietro ad ogni comportamento che ci porta ad agire o a non agire c’è una EMOZIONE. Anche quando ci blocchiamo, c’è sempre una emozione. Capire cosa si può fare meglio, quali skill si devono allenare e quali comportamenti o interferenze ci stanno danneggiando non è sempre facilissimo e a volte farlo, mantenendo anche un buon livello di autostima, aggiunge molta complessità al processo.
Si partirà dal SELF-AWARENESS (CONSAPEVOLEZZA DI SE’), la prima area dell’intelligenza emotiva.
Attraverso l’acquisizione della consapevolezza degli strumenti del coaching e della PNL, il percorso si prefigge di generare apprendimento e chiarezza , individuando azioni future per il raggiungimento di risultati misurabili.
Il coaching offre un buon ritorno dell’investimento (ROI) in ambito individuale e professionale, in termini di:
- Potenziamento delle capacità comunicative
- Autostima e fiducia in se stessi
- Benessere
- Produttività
- Performance individuali e di team
- Sviluppo e gestione della leadership
- Decision making
- Gestione del tempo
- Sviluppo della motivazione
La PNL permette l’individuazione e la conseguente ristrutturazione di schemi mentali disfunzionali attraverso il linguaggio verbale e non verbale, permettendo cosi l’ampliamento delle mappe individuali e generando maggiore consapevolezza e libertà.
Obiettivi
Destinatari
Il percorso si rivolge a manager, C-levels, professionisti e chiunque intenda vivere il cambiamento per raggiungere i propri obiettivi, professionali o personali, nelle relazioni e nella comunicazione intenzionale, attraverso la combinazione dei valori, degli strumenti del coaching e della PNL.
Docente
Sabrina Capraro
Contenuti
- Le 4 Aree dell'I.E.
- Fondamenta, spirito, valori del coaching e integrazione delle tecniche di PNL
- Le 8 competenze chiave del coaching previste da ICF
- La sospensione del giudizio e il diniego del consiglio
- Il silenzio e le tecniche di ascolto attivo
- Come stabilire fiducia e comprensione reciproca
- Come riconoscere il modus pensandi del proprio interlocutore e il suo Sistema Rappresentazionale
- Un feedback costruttivo: tecniche e pratica per saperlo eleborare
- La Ruota della vita e/o del business. Come utilizzare questi due strumenti per allenare consapevolezza e generare un cambiamento trasformativo generativo, ai fini anche motivazionali
- Come definire obiettivi SMARTER
- La comunicazione efficace nel coaching e secondo la PNL (ascolto attivo, domande potenti, comunicazione diretta)
- Come quando e utilizzare domande potenti aperte (tecniche e pratica in aula)
- I modelli linguistici
- Il metamodello per favorire l’ascolto attivo
- I livelli logici di Robert Dilts per accelerare il cambiamento
- Il reframing per modificare la percezione
- Le convinzioni limitanti secondo la PNL (cenni delle principali tecniche)
- Le àncore per passare da uno stato disfunzionale ad uno desiderato
- Tecniche motivazionali della PNL (il cerchio e il momento dell’Eccellenza)
- La piramide di Maslow e l’individuazione dei bisogni