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Il clima organizzativo e la comunicazione interna

Durata: 16 ore

Calendario: 10 e 17 marzo 2016

Orario:
 9.00/13.00-14.00/18.00

Sede: Scuola Superiore CTSP, Viale Murillo 17, Milano

Costo:
 gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti: dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter

Docente

Cosima Damiana Covelli

Premessa

Il clima aziendale sintetizza un sistema di percezioni che rende esplicito ciò che le persone vivono nella loro esperienza quotidiana e dà il polso della situazione motivazionale e del livello di appartenenza dei collaboratori. Tenere in costante considerazione il clima organizzativo consente di favorire il benessere individuale e organizzativo, in quanto permette di valutare per tempo eventuali criticità e le conseguenti azioni migliorative utili a rinforzare motivazione, appartenenza e, naturalmente, produttività.
Diversi sono i fattori che incidono sulla qualità del clima organizzativo: la qualità delle relazioni, la chiarezza comunicativa, le leve motivazionali, la coesione nel team, la gestione costruttiva delle tensioni e dei conflitti, la capacità di gestire emozioni proprie ed altrui, la cultura organizzativa stessa e la leadership autorevole ne costituiscono il motore.
La comunicazione interna influenza decisamente il clima, e ne, al contempo, influenzata: migliorare la comunicazione interna, rinforzarne gli strumenti, è una via centrale nell’azione di costante implementazione dei fattori che concorrono al buon clima aziendale, attivando, così, un circolo virtuoso, che genera appartenenza e automotivazione.

Obiettivi

  • Saper individuare e interpretare i fattori che incidono sul clima organizzativo per monitorare e favorire il benessere organizzativo
  • Precisare strumenti atti a migliorare, sviluppare e sostenere alcuni fattori chiave: dalla capacità di sviluppare team efficaci, al rinforzo dell’appartenenza e motivazione, alla consuetudine a comunicazioni autentiche e a relazioni costruttive
  • Rinforzare strategie di comunicazione interna efficace

Contenuti

  • Cultura aziendale e clima
  • La percezione e la sua rilevanza nel vissuto e nella determinazione del clima
  • Gli indicatori di benessere individuale e organizzativo
  • Strategie e strumenti per sostenere motivazione, benessere ed efficacia dei collaboratori e del team
  • La comunicazione interna: specificità e strategie
  • Strumenti di informazione e forme di coinvolgimento
  • Eventi ed altre iniziative di aggregazione e sviluppo dell’appartenenza