• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Comunicazione efficace e assertività - POSTI ESAURITI

Durata: 16 ore

Calendario: 14 e 21 giugno 2016

Orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Sede:
 Scuola Superiore CTSP, Viale Murillo 17, Milano

Costo:
 gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti: dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter

Docente

Cosima Damiana Covelli

Obiettivi 

L'assertività consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni ed opinioni senza prevaricare l'interlocutore ed esercitando capacità di ascolto nei suoi confronti, ed è pertanto uno stile comunicativo ideale per chi opera all’interno di gruppi di lavoro. Scopo del corso è di fornire strumenti per promuovere nei partecipanti la capacità di:

  • comunicare in modo efficace  con interlocutori diversi; 
  • riconoscere meccanismi percettivi  e  monitorarli; 
  • mettere a fuoco modalità di ascolto attivo, contributo essenziale per una comunicazione efficace; 
  • riconoscere i fenomeni disfunzionali, che disturbano l’efficacia comunicativa, per poterli limitare e gestire; 
  • saper utilizzare  modalità di comunicazione integrativa utile in situazioni di complessità; 
  • sviluppare  e raffinare uno stile assertivo;
  • argomentare con competenza  in situazioni di confronto;
  • rispondere con assertività  anche con interlocutori che utilizzino prevalentemente stili passivo, manipolativo, aggressivo.

Contenuti 

LA PRAGMATICA DELLA  COMUNICAZIONE 

  • Le leggi e gli assiomi principali e la loro declinazione nell’agire quotidiano e professionale
  • Alcuni errori comunicativi: generalizzazione, cancellazione, disconferme, comunicazioni tangenziali:  riconoscerli e correggerli
  • Meccanismi percettivi  da monitorare per una efficace  comunicazione:
    • le percezioni
    • i filtri
    • le distorsioni
  • Ascolto e tecniche di rilancio passivo e attivo

ASSERTIVITA’ COME STILE

  • Assertività come stile relazionale prevalente per mantenere relazioni efficaci,  favorire comunicazioni autentiche, confrontarsi argomentando
  • Stili passivo, manipolativo e aggressivo
    • manifestazioni verbali e non verbali
    • aspetti di utilità e aspetti  di disfunzionalità di ogni stile comunicativo
  • Tappe per acquisire e/o rinforzare assertività 
  • La gestione degli stili passivo, manipolativo, aggressivo  nell’interlocutore, per salvaguardare relazioni professionali  “sane”  e clima  costruttivo