Contatti    |    Seguici su:
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Sondaggi e indagini di mercato

Indagine le Professioni del Futuro

Alcune professioni attuali sono destinate a scomparire gradualmente, soppiantate da servizi digitali che implicheranno un nuovo approccio lavorativo, ma non una perdita di posti di lavoro.
Il futuro ha in serbo nuove opportunità lavorative e un incremento dell’occupazione, infatti, il potenziale di crescita di posti di lavoro è enorme e leggendo l'indagine scoprirete perché.

Clicca qui per leggere la ricerca.

Indagine Agcom sui recenti sviluppi nei mercati delle comunicazioni

La presentazione illustra, con specifico riferimento all’evoluzione della comunicazione personale, pubblicitaria, politica e al sistema dell’informazione il cambiamento tecnologico in atto, con l’affermazione delle piattaforme digitali e dei relativi servizi web.

Clicca qui per leggere la ricerca.

Indagine di scenario sul mercato della comunicazione

Elena Bucci, Milan Office Director GNResearch

“Attraverso questo studio si è inteso tracciare una fotografia del mercato dei servizi legati alla Comunicazione attraverso il confronto tra vissuti della domanda e dell’offerta, al fine di individuare eventuali gap di percezioni e competenze, nonché di valutare l’accoglienza nei confronti di possibili aree di evoluzione e innovazione".

Clicca qui per leggere la ricerca.

Futuro della comunicazione tra nuove professioni e competenze consolidate

I vorticosi cambiamenti, sia tecnologici che culturali, cui abbiamo assistito negli ultimi anni, hanno portato a disegnare nuove e indispensabili professionalità, sia nel mondo aziendale che in quello delle agenzie. La diffusione dei social network, l’evolversi dell'Internet of Things e la massiccia mole di dati a disposizione (i big data), imporranno lo sviluppo di competenze fino ad ora considerate marginali.

Clicca qui per leggere la ricerca.

Morte e (ri)nascita del mercato della comunicazione

Rita Palumbo, Amministratore di Wip Consulting

L'indagine, basandosi su dati della CCIAA di Milano, illustra lo scenario economico del mercato della comunicazione nel periodo 2011-2015, modificato sia dalla crisi congiunturale dell'economia sia dalle nuove tecnologie che hanno radicalmente cambiato le professionalità che operano in questo comparto. 

Clicca qui per leggere la ricerca.

Survey Asseprim Focus 2015: la gestione del rischio nell'impresa

Asseprim Focus è la prima ricerca in Italia finalizzata ad analizzare e comprendere la conoscenza e la sensibilità degli associati Asseprim relativamente al tema del rischio nella sua accezione più ampia.
Il 58% delle PMI non ha mai preso in considerazione la possibilità di formalizzare un metodo di gestione dei rischi e se l’ha fatto è stato spinto da motivazioni legate ad obblighi normativi più che alla gestione, protezione e immagine dell’impresa.

Clicca qui per leggere la ricerca.

Asseprim Focus: osservatorio multicanalità

“Asseprim Focus” è la prima ricerca in Italia finalizzata ad analizzare e comprendere le opportunità e le barriere delle imprese di servizi professionali, relativamente al tema della multicanalità, connotata più specificatamente nella progettazione di servizi multicanale e alla promozione di servizi con strumenti multicanale.

Clicca qui per leggere la ricerca.