Contatti    |    Seguici su:
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Indagine di scenario sul mercato della comunicazione

- Elena Bucci, Milan Office Director GNResearch

Attraverso questo studio si è inteso tracciare una fotografia del mercato dei servizi legati alla Comunicazione - declinato nelle sue molteplici specializzazioni - attraverso il confronto tra vissuti della domanda e dell’offerta, al fine di individuare eventuali gap di percezioni e competenze, nonché di valutare l’accoglienza nei confronti di possibili aree di evoluzione e innovazione. È stata ascoltata la voce di oltre 100 realtà tra aziende e agenzie - diverse tra loro per geografia, settori, dimensioni – nel proposito di dare forma e perimetro a un mercato di per sé multiforme e sfaccettato per struttura, ma anche per bisogni e competenze. 
Tra le evidenze emerse nel confronto a specchio tra Aziende ed Agenzie, particolarmente significativo il tema del corretto allineamento tra i bisogni e le aspettative da parte della domanda e la percezione del valore da parte dell’offerta, tema a sua volta connesso alla non sempre condivisa metrica di valutazione, nella maggior parte dei casi del tutto non esistente e demandata a ipotesi di massima.
Il quadro consente anche di evincere qualche spunto di orientamento per il futuro: per poter cogliere pienamente le molte opportunità offerte da un mondo – e quindi da un mercato – radicalmente trasformato dai nuovi mezzi e dalla tecnologia, la direzione corretta per gli attori della Comunicazione dovrebbe essere indirizzata - prima che a una focalizzazione sugli strumenti – a un passaggio attraverso il pieno recupero e consolidamento dei contenuti e delle competenze costituenti il cuore della Professione”.

Icona documento 'Formato PDF'Scarica la ricerca

+ Info su:
Comunicazione ,