• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

EUROPA CREATIVA

Programma per il periodo 2021-2027

Il Consiglio ha approvato oggi la sua posizione (orientamento generale parziale) sul regolamento che istituisce il programma Europa creativa per il periodo 2021-2027. Il programma mira a salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica e ii patrimonio culturale europei e a rafforzare la competitività dei settori culturali e creativi, in particolare quello audiovisivo. L'accordo odierno non riguarda gli aspetti di bilancio del progetto di regolamento, dato che gli importi finali dipenderanno dall'accordo raggiunto in merito al prossimo quadro finanziario pluriennale.

Europa creativa svolge un importante ruolo nel promuovere l'arte, la cultura e i media europei. Grazie all'accordo raggiunto oggi saremo in grado di offrire maggiore sostegno agli artisti e ai creatori europei, contribuendo così a sviluppare maggiormente la cultura e l'identità europee.

Gernot BLÜMEL, ministro federale austriaco dell'UE, dell'arte, della cultura e dei media

Principali obiettivi specifici di Europa Creativa

  • valorizzare la cooperazione artistica e culturale, compresa la mobilità degli artisti e dei professionisti, a livello europeo
  • promuovere la cooperazione, la competitività e il potenziale di innovazione dell'industria audiovisiva europea
  • sostenere la creazione, la circolazione e la promozione delle opere europee, compresa la promozione di un ambiente mediatico diversificato e pluralistico e dell'alfabetizzazione mediatica

Il programma include il sostegno alla traduzione e alla promozione di opere letterarie in tutta l'UE, lo sviluppo di opere audiovisive e di videogiochi, la produzione di contenuti televisivi innovativi, le coproduzioni europee e internazionali nonché la distribuzione e le vendite di opere audiovisive all'interno e al di fuori dell'Europa. Europa creativa sostiene inoltre progetti di tutela dell'architettura e del patrimonio, festival del cinema europeo e il settore musicale, nonché azioni speciali come le capitali europee della cultura, il marchio del patrimonio europeo e i premi europei per la letteratura.

Informazioni generali e prossime tappe

L'attuale programma Europa creativa copre il periodo 2014-2020. La Commissione ha presentato la proposta relativa al nuovo periodo nel maggio 2018. La posizione del Consiglio rappresenta il suo mandato per i negoziati con il Parlamento europeo, che inizieranno il prossimo anno. La decisione sulla dotazione finanziaria di Europa creativa per il periodo 2021-2027 dipenderà dall'accordo sul prossimo QFP.
Icona documento 'Formato PDF'Proposta della Commissione (formato PDF - XX KB)
Icona documento 'Formato PDF'Parere del Consiglio (formato PDF - XX KB)

18/01/19
+ Info su:
Europa creativa ,