EUROPA CREATIVA

Presto online le prossime scadenze per i progetti di cooperazione, le piattaforme e le reti europee

L'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) della Commissione europea ha pubblicato un avviso che informa che a breve sarà reso noto il nuovo scadenzario per i prossimi bandi 2017 del programma Europa Creativa - Sottoprogramma Cultura, per i progetti di cooperazione, le piattaforme e le reti europee.

Europa Creativa - MEDIA: Sostegno allo sviluppo di singoli progetti di produzione

Il bando intende finanziare progetti per accrescere la capacità dei produttori del settore audiovisivo di sviluppare opere audiovisive europee con potenziale di circolazione sia all’interno che al di fuori dell’Ue, e agevolare le co-produzioni europee e internazionali. Il sostegno verrà garantito per singoli progetti di produzione di opere audiovisive per il cinema, la televisione o per lo sfruttamento commerciale su piattaforme digitali. Tra i beneficiari figurano società di produzione audiovisiva indipendenti. Le risorse disponibili si aggirano attorno ai 5 milioni di euro. Due sono le scadenze per la presentazione delle candidature: 17 novembre 2016 e 20 aprile 2017.

Europa Creativa - MEDIA: Sostegno ai festival cinematografici

Con questa call la Commissione europea mette a disposizione 2,9 milioni di euro per finanziare la realizzazione di festival che prevedono una programmazione di almeno il 70% delle opere o di almeno 100 lungometraggi, oppure 400 cortometraggi se trattasi di festival a questi dedicati, provenienti da tali Paesi. Nell'ambito della programmazione il 50% dei film deve essere non nazionale e devono essere rappresentati almeno 15 Paesi ammissibili. Il bando è rivolto a persone giuridiche – imprese private, organizzazioni no-profit, associazioni, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc. possedute direttamente o per partecipazione maggioritaria da cittadini di questi Paesi. I termini per la presentazione delle proposte sono 24 novembre 2016 e 27 aprile 2017.

Europa Creativa – MEDIA: Sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali – Sistema "Agenti di vendita"

Questa call intende sostenere la distribuzione di opere audiovisive nelle sale cinematografiche mediante il marketing transnazionale, il branding, la distribuzione e la presentazione. I candidati devono essere società che fungono da agente intermediario per i produttori che si specializzano nello sfruttamento commerciale di un film per mezzo del marketing e della concessione di licenze ai distributori o ad altri acquirenti per i territori esteri e le cui attività contribuiscono al conseguimento degli obiettivi di cui sopra. La dotazione complessiva di bilancio è 1.600.000 euro. Le scadenze per la presentazione delle candidature sono: generazione: 16 giugno 2016; reinvestimenti: 3 ottobre 2017.


02/05/17