• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

IPOTESI DI ACCORDO COLLETTIVO PER LA DISCIPLINA DELLE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE

Ipotesi sottoscritta con l'assistenza di Confcommercio

Il 14 luglio 2016 tra Ancic, Asseprim, Assintel, Federtelservizi e Filcams – Cgil, Fisascat – Cisl, Uiltucs – Uil e Nidil – Cgil è stata sottoscritta l'ipotesi di accordo per la disciplina delle collaborazioni coordinate e continuative per call center, servizi non di telefonia e servizi realizzati attraverso operatori telefonici. L'ipotesi di accordo è stata sottoscritta con l'assistenza di Confcommercio e di Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

L'ipotesi di accordo rappresenta la prima regolamentazione collettiva che disciplina i contratti di collaborazione coordinata e continuativa per alcune figure specifiche per le aziende aderenti alle Associazioni/Federazioni firmatarie: servizi di teleselling, servizi di telemarketing, sondaggi e ricerche di mercato, servizi di verifica qualità e prevenzione frodi, sollecito crediti, redattore di rapporti informativi, riclassificatore di bilanci, codificatore, mistery shopper, intervistatore face to face, specialista dell'animazione, addetto allo sviluppo, gestione e manutenzione di contenuti multimediali e animazione.

Viene prevista una disciplina contrattuale specifica riguardante il trattamento economico e normativo da applicare ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa instaurati con le figure professionali specificamente individuate, in attuazione di quanto disposto dall'art. 2, comma 2, D.Lgs. 81/2015.

I profili professionali elencati ricomprendono sia i collaboratori telefonici delle aziende di call center, sia i collaboratori che svolgono attività nell'ambito di servizi non di telefonia e servizi di mercato.

L'accordo decorre dalla data di sottoscrizione ed avrà vigore fino al 31 dicembre 2018.

Icona documento 'Formato PDF'Ipotesi accordo Co.co.co (formato PDF - 475 KB)

Icona documento 'Formato PDF'Nota Confcommercio (formato PDF - 288 KB)


22/07/16