• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Sostenibilità I sem 2023

La formazione del personale risulta essere l’attività per la quale le imprese dei servizi professionali alle imprese hanno investito in misura maggiora nell’arco del 2022. In questo senso, è necessario sottolineare come, nei programmi degli operatori del settore, tale voce si confermi al primo posto anche per quel che riguarda gli investimenti già immaginati per il 2023.

1

 

 

In quest’ottica, reperire risorse in grado di ottemperare ai compiti richiesti risulta ancor più strategico: il 64% delle imprese del comparto intende assumere nuove leve per aumentare il livello di competenza delle proprie compagini.
Le aree nelle quali l’esigenza appare più forte riguardano il marketing e, più distaccate, le risorse umane.

2

 

3

 

 

In linea generale, il secondo investimento più ambito nei programmi delle imprese del settore riguarda la sfera della sostenibilità: il 51% degli operatori intende investire nel 2023 per migliorare la propria azienda da questo punto di vista (avvicinandola ai canoni della sostenibilità aziendale, ambientale, in termini di welfare etc). Più nello specifico, il 35% delle imprese dei servizi professionali alle imprese ha già implementato misure legate a questo tema nel recente passato.

4

 

 

Appare comunque necessario uno “scatto” culturale nella mente di alcuni imprenditori, che ancora faticano a constatare i benefici concreti derivanti dall’implementazione di azioni in grado di rendere la propria attività a tutti gli effetti sostenibile: il 66% delle imprese dei servizi professionali ritiene che ci sia una mancata corrispondenza tra l’attenzione posta alla sostenibilità e i fatti che realmente accadono nel mondo.

5

 

 

 

Tuttavia, il 17% delle imprese dei servizi professionali sta adattando (o ha già provveduto ad adattare) il proprio modello di business alla luce dei nuovi parametri ESG (Environmental – ambiente, Social – società, Governance). Il dato è più accentuato presso le imprese guidate da imprenditori under 42. Tale fatto conferisce un livello di dinamicità elevato al settore, posizionandolo al di sopra delle medie di sistema rispetto agli altri comparti.

6

 

7

 

 

In media, l’adattamento del proprio modello di business in funzione ESG comporta la riconversione del 39% circa dei processi aziendali. Si evidenzia che presso il 43% delle imprese il tasso dei processi riconvertiti arriva al 25% e presso il 22% delle imprese arriva fino al 100% dei processi.

8

 

9

 

 

In questo quadro, il 76% delle imprese dei servizi professionali ha investito in risparmio energetico ed ha intenzione di investire ancora nel futuro. Le imprese hanno investito in misura maggiore nei benefit aggiuntivi come premi produzione, assicurazioni sulla vita, mediche, piattaforme di welfare aziendale.

10

 

11