MAAD! Milano Animation & Audiovisual District

MAAD! Milano Animation & Audiovisual District, è un distretto volto a favorire e supportare lo sviluppo del settore dell'audiovisivo e dell’animazione in Italia.

Promosso da Cariplo Factory, Asseprim, Animation Italia e la Scuola Superiore del CTSP.

 

Obiettivi

• Costruire una piattaforma – aperta e inclusiva – per la valorizzazione e il consolidamento del comparto dell’audiovisivo italiano partendo da Milano;
• Supportare la professionalizzazione nel settore audiovisivo dei giovani talenti italiani attraverso una formazione qualificata;
• Diventare il punto di riferimento per le aziende che operano nel comparto audiovisivo e che intendono sviluppare nuove progettualità (project idea generation) facendo leva sui talenti formati e sulle tecnologie innovative a supporto del settore audiovisivo.

Contenuti

Si sono concluse con successo le attività del 2017, primo anno di MAAD!, che ha visto l’insediamento e l’attivazione del Polo di Alta Formazione presso la Fastweb Digital Academy in Cariplo Factory con l’avvio di tre corsi professionali offerti gratuitamente ad allievi selezionati: Sceneggiatura per l’animazione, Management videogame e Digital Storyboarding.

A chiudere le iniziative del 2017 sono stati i MAADdays!,  tre giornate MAAD! a Milano il 27, 28 e il 29 di settembre finalizzati a valorizzare il comparto dell’animazione e a diffonderne la cultura.
Durante l’evento ci sono stati sia momenti di analisi e di confronto tra gli operatori del settore, sia attività (come proiezioni e laboratori) dedicate al pubblico ed aperte anche alla cittadinanza.
Nella prima giornata di mercoledì 27 settembre, con il coinvolgimento delle istituzioni locali per rappresentare l’impegno sul territorio verso l’innovazione, sono state presentate le attività del 2018.
A seguire, si è tenuta una tavola rotonda con importanti broadcaster internazionali, tra cui: DeAgostini; Nickelodeon; Rai; Turner; Disney; Sony e Fox. E' stata, inoltre, un’occasione di confronto riguardo i decreti attuativi della “Legge sul cinema e sull’audiovisivo”.
Giovedì 28 settembre si è svolto un contest, in collaborazione con Toon Boom/Wacom, in cui è stato richiesto di presentare una scheda di animazione e, successivamente, si è potuti partecipare ad uno speed date tra i partecipanti dei corsi, gli animatori che hanno partecipato al contest e le aziende.
Nella giornata finale di Venerdì 29 settembre si è tenuta una Lectio Magistralis di approfondimento con Jim Capobianco, celebre autore, regista e storyboard artist internazionale che ha scritto alcuni tra i più celebri cartoni animati come Il Re Leone, Ratatouille e il Gobbo di Notre Dame.

Corsi

Il primo anno di MAAD! ha visto l’insediamento e l’attivazione del Polo di Alta Formazione presso Cariplo Factory con l’apertura dei tre corsi professionali che si sono svolti alla Fastweb Digital Academy e curati da Animation Italia: Sceneggiatura per l’animazione, Management videogame, Digital Storyboarding.

Accolti con grande entusiasmo, i corsi hanno visto oltre 150 candidature da parte di aspiranti allievi, con un livello di preparazione medio alto e forte interesse e motivazione e, dopo un’accurata selezione solo un massimo di 30 candidati per corso ne hanno avuto l’accesso.

Hanno collaborato attivamente alla didattica e alla gestione dei Corsi di Alta Formazione attivati presso la Fastweb Digital Academy molti soggetti con grande esperienza nel settore, dalla produzione alla sceneggiatura, allo sviluppo di personaggi e serie, fino allo sviluppo di videogiochi, di contenuti transmediali, di software per il mondo per l’animazione e lo storyboarding digitale.

Il 27 settembre sono state presentate le nuove attività del 2018.

CLICCA QUI per saperne di più.  

Partner

Cariplo Factory - Il polo di Fondazione Cariplo dedicato a progetti di open innovation, CSR e di valorizzazione dei giovani talenti
Asseprim - È la Federazione Nazionale che rappresenta le aziende di Servizi Professionali per le Imprese in seno a Confcommercio - Imprese per l'Italia
Animation Italia - È la nuova Associazione che raggruppa e rappresenta le imprese indipendenti della produzione audiovisiva e multimediale in animazione e della relativa filiera
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni

+ Info su:
Animation Italia , Animazione digitale , Animazione italiana , Cariplo Factory , MAAD! Milano Animation & Audiovisual District , Settore audiovisivo ,

Cerca Aziende Associate



Diventa Socio
Ricevere news da Asseprim