• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Sondaggio "La Creatività Imprenditoriale, un patrimonio da tutelare: come trasformare l'idea in un marchio che conta"

Il sondaggio è terminato.

Concorrenza sleale e comportamenti imitativi: strategie di difesa ed attacco (i concorrenti spesso si “inseguono” nelle iniziative commerciali: impariamo che cosa si può fare restando nel lecito e come difendersi quando l’inseguimento è parassitario)


1

6%

2

6%

3

22%

4

28%

5

39%

Sponsorizzazioni, franchising e nuove forme di business nel web (il mercato si è evoluto verso nuove forme di contratti, sia nel mondo tradizionale, sia nel mondo web: alcuni suggerimenti pratici per orientarsi)


1

11%

2

22%

3

22%

4

17%

5

28%

I diritti derivati - dal licensing al merchandising (diritti immateriali, segni, nomi ed immagine: sono beni che possono produrre reddito tramite contratti di licenza e di sfruttamento di vario tipo: come identificarli, proteggerli e valorizzarli)


1

6%

2

6%

3

6%

4

33%

5

50%

Innovazioni digitali: software - banche di dati – siti, anche nel mondo ecommerce (oggi ogni imprenditore ha un sito web, una banca di dati, e spesso anche un software o un app, e può affacciarsi al mondo dell’ecommerce: come investire sui propri asset, proteggendosi adeguatamente)


2

17%

3

17%

4

39%

5

28%

Privacy e nuovi obblighi (la protezione dei dati è un tema attualissimo, anche a seguito del regolamento comunitario che diventerà efficace a partire da maggio 2018: quali obblighi e quali attività per essere in regola)


2

6%

3

6%

4

22%

5

67%

La forma del prodotto fra marchio, design, diritto d’autore (il prodotto e la sua forma: può essere un marchio, può essere un design oppure un’opera dell’ingegno: quali differenze e come orientarsi fra le varie tutele)


2

6%

3

17%

4

33%

5

44%

Le comunicazioni commerciali dal mondo tradizionale al web (ogni comunicazione dell’impresa potrebbe essere commerciale: gli obblighi fra il codice del consumo e le norme in materia di pubblicità)


3

22%

4

39%

5

39%


Diventa Socio
Ricevere news da Asseprim