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INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ ART. 13 D.LGS. 196/03

Il “Titolare del trattamento”

Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza -Brianza (di seguito anche “Associazione”, e/o “Unione Confcommercio”), con sede in Milano (MI), Corso Venezia, n°47/49, è il Titolare, ex art. 28 d.lgs. 196/03, del trattamento dei Suoi dati personali. La stessa La informa pertanto che i dati personali acquisiti, anche con riferimento ai rapporti giuridici in essere (Associato/Interessato), formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata. In relazione ai suddetti trattamenti il Titolare fornisce, tra l’altro, le seguenti informazioni.
Per "trattamento", (ex art. 4 lettera a) d.lgs. 196/2003 ), si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati. Tale trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

Dati personali raccolti

I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a:
Dati identificativi (ragione o denominazione sociale, ovvero nome e cognome delle persone fisiche, indirizzo sede, telefono, fax, e-mail, dati fiscali, ecc.);
Dati relativi all'attività economica e commerciale (a mero titolo esemplificativo ma non certo esaustivo: raccolta ordini, contratti stipulati, solvibilità, dati bancari e finanziari, dati contabili e fiscali. ecc). Gli stessi sono forniti dal Cliente/Interessato direttamente ovvero possono essere raccolti presso terzi autonomi Titolari e/o Responsabili esterni del trattamento, quali ad esempio: agenti, rappresentanti, procacciatori e segnalatori di pregi, oppure presso Società d'informazione commerciale o registri, elenchi o banche dati pubbliche per i dati relativi alla solvibilità finanziaria, ovvero da società, italiane ed estere, che prestano servizi in favore e per conto della Titolare, nonché delle società controllate o controllanti. I dati personali raccolti potranno intendersi riferiti anche a dati di personale associativo o aziendale, opportunamente informato e concorde all’utilizzo degli stessi per le sole finalità, qui di seguito espresse, di Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza –Brianza e delle Sue associate/controllate.

Finalità del trattamento

Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:

  1. Esecuzione dei contratti con Voi stipulati e dei connessi impegni;
  2. adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale di adesione in essere;
  3. gestione organizzativa del contratto;
  4. eventuali collaborazioni professionali esterne per l’adempimento degli obblighi di legge;
  5. tutela dei diritti contrattuali;
  6. analisi statistiche interne;
  7. studi o ricerche allo scopo di ideare servizi ed attività adeguati alle esigenze degli associati;
  8. comunicazione dei dati alle Associazioni dell'Unione e della ConfCommercio, e alla ConfCommercio stessa, che li utilizzano per l'invio del materiale informativo e promozionale, anche via e-mail;
  9. comunicazione dei dati ad enti, imprese, organismi partecipati o collegati all'Unione per la promozione o l'erogazione dei servizi di consulenza, assistenza, formazione e informazione agli Associati, anche via e-mail;
  10. comunicazione dei propri dati ai candidati e agli organismi politici che li richiedessero a fini di propaganda elettorale;
  11. attività di marketing attraverso l’invio di materiale promozionale, anche via mail, informazioni utili agli associati e alla loro attività imprenditoriale, nonché per fornire i servizi richiesti dagli stessi.

Natura del conferimento dei dati

II conferimento dei dati e il relativo trattamento sono obbligatori in relazione alle finalità n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8  relative agli adempimenti di natura contrattuale: il conferimento deve inoltre ritenersi obbligatorio in relazione alle finalità di cui al punto 9 che si riferiscono all'espletamento di tutte le attività del Titolare necessarie e funzionali, mentre  è facoltativo per i punti 10 e 11; ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità potrà determinare l’impossibilità della Titolare a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi e agli obblighi di legge.

Modalità del trattamento

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati (clienti, fornitori, amministrazione, ecc.) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali Responsabili ed Incaricati del trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l'altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati nel rispetto alle finalità dichiarate.

Durata del trattamento

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla svolgimento del rapporto giuridico in essere  e per un periodo di dieci anni, successivo, dalla data di cessazione dello stesso.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

In relazione alle finalità indicate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati, ovvero potranno essere comunicati a società e/o persone, sia in Italia che all’estero, che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare. Tra questi* si indicano per maggiore chiarezza la loro differente tipologia:

  • INPS, tramite Confcommercio, ai sensi della legge 311/73, per le verifiche necessarie al calcolo del contributo assicurativo (Contrin);
  • istituti bancari, enti, imprese, organismi partecipati o collegati all’Unione che svolgono il servizio di riscossione delle quote associative;
  • enti e società esterne che, in base ad appositi accordi con l’Unione e/o con enti, imprese, organismi partecipati o collegati all’Unione forniscono agevolazioni e/o facilitazioni agli Associati.

I dati vengono trasmessi per la verifica dell’appartenenza all’Associazione:

  • a società terze per la realizzazione di indagini demoscopiche il cui risultato è assolutamente anonimo;
  • agli altri Associati, con particolare, ancorché non esclusivo, riferimento alle cariche e agli incarichi dell’impresa associata; Enti, pubblici e privati, società terze, professionisti, pubblici ufficiali per l’esecuzione dei servizi richiesti dagli Associati;
  • Società controllanti della Titolare;
  • Società partner della Titolare;
  • autorità competenti e/o Organi di Vigilanza per l’espletamento degli obblighi di legge;
  • professionisti abilitati al fine dello studio e risoluzione di eventuali problemi legali e contrattuali;
  • non è prevista la diffusione dei dati personali;
  • è prevista la trasmissione dei dati personali all’estero in Paesi della comunità EU

(*) l’elenco dei Responsabili Esterni con ulteriori dati utili alla identificazione è disponibile presso il Responsabile al trattamento del dato.
In genere è prevista la comunicazione dei dati per il trattamento degli stessi all'esterno della Società, esclusivamente per le finalità su indicate.

Diritti degli interessati

In relazione ai predetti trattamenti potranno essere da Lei esercitati i diritti di cui all'art. 7 d.lgs. 196/2003 quali:
• ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di dati che La riguardano;
• conoscere l’origine dei dati, la logica e la finalità su cui si basa il trattamento;
• ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di dati trattati in violazione di Legge, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati stessi;
• opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati stessi;

nei limiti ed alle condizioni previste degli articoli 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo rivolgendosi a Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza -Brianza, con sede in Corso Venezia, n°47/49, Milano (MI) – 20122, telefonando al numero +39-02.7750.1, o inviando una mail all’indirizzo unione@unione.milano.it. Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione di dati previsti direttamente o altrimenti acquisiti potranno essere richieste al responsabile incaricato per il trattamento dei dati, il Segretario Generale, presso la sede della Associazione. II presente avviso naturalmente non esclude che altre informazioni siano date anche oralmente agli interessati al momento della raccolta dei dati. La sottoscrizione della presente comunicazione deve intendersi quale consenso espresso al trattamento dei Suoi dati personali nel vigore dell’art. 23 d.lgs. 196/03.

Rimane fermo che tale consenso è comunque condizionato al rispetto delle disposizioni della vigente normativa.

Ulteriori informazioni circa il trattamento dei dati potrà essere comunicato anche verbalmente.


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