• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Transmedia storytelling workshop 2013

È il momento del transmedia: una forma di racconto e di promozione che crea, sviluppa e articola su più mezzi di comunicazione universi drammaturgici capaci di esplodere diversamente brand e franchise industriali nei media già prima della loro promozione e diffusione.

Organizzata da Asseprim e Cartoon Lombardia, l’edizione 2013 del Transmedia Storytelling Workshop si è articolata come una giornata di formazione gratuita: la prima parte è stata dedicata al workshop di Max Giovagnoli, a cui è seguita la sessione pomeridiana con Alessandro Risuleo.

 

Guarda il video

Programma

9.00  Welcome coffee e registrazione partecipanti

9.30  INTRODUZIONE
Umberto Bellini, Presidente Asseprim
Riccardo Trigona, Presidente Cartoon Lombardia

INIZIO LAVORI:
Max Giovagnoli

9.45 - 10.15 Transmedia Storytelling e comunicazione - definizione e panorama internazionale

10.15-  11.45 Costruire universi narrativi - tecniche per brand, istituzioni ed entertainment: dall'idea alla platform action chart di un progetto transmediale - case studies

12.00 - 13.30 Transmedia per la promozione e il marketing: strategie commerciali - case studies

SESSIONE POMERIDIANA:
Alessandro Risuleo

15.00 - 16.00 Forme di interattività e applicazioni per device mobili e tablet in sistemi comunicativi transmediali - case studies

16.00 - 16.30 Dibattito e conclusioni

Approfondimenti

La diffusione delle tecnologie digitali e il consumo di nuove forme di serialità e di racconto multimediale portano oggi anche la comunicazione d’impresa, il marketing e l’advertising a evolvere in favore di un pubblico più esperto ed esigente, e di narrazioni e forme di promozione distribuite su più media in modo più interattivo e gratificante.

Le nuove forme di racconto create, partecipate, condivise e promosse mediante più piattaforme editoriali simultaneamente stanno sostituendo la narrazione tradizionale nell’intrattenimento (dalle produzioni cinematografiche hollywoodiane alle nuove serie tv e alla letteratura “di genere”) e nella comunicazione (dall’uso di Internet agli alternate reality games, dai social network fino alle contaminazioni con videogames, app e nuove forme di video virali).

Forte dell’esperienza condotta nel 2011 con la sua prima edizione, che ha avuto come special guest JEFF GOMEZ (autore di campagne di promozione per Disney, Mattel, Coca Cola e altri brand mondiali), il Transmedia Storytelling Workshop torna nel 2013, consolidandosi come appuntamento strategico in Italia e nel Mediterraneo.

La prima parte della giornata sarà dedicata al workshop di MAX GIOVAGNOLI, che affronterà lo storytelling e la progettazione di sistemi comunicativi transmediali nella comunicazione d’impresa, istituzionale e nell’entertainment. Decine di case studies faranno da supporto alle tecniche descritte.
La sessione pomeridiana avrà invece come ospite ALESSANDRO RISULEO e sarà dedicata a un workshop sulla progettazione di applicazioni e progetti editoriali per tablet e smartphone da integrare alle campagne transmediali.

L’obiettivo è quello di offrire a talenti creativi e a professionisti delle piccole eccellenze e delle grandi companies lombarde e italiane un’esperienza formativa concreta per verificare gli standard di lavoro internazionali e arricchire la propria azione di ricerca e di sperimentazione.

Un’occasione formativa e di aggiornamento professionale, che conferma la posizione di Milano come crocevia strategico per la creatività e la nuova industria dell’informazione, dell’entertainment e della comunicazione in Italia.

Relatori

Max Giovagnoli
Definito in USA "una delle trenta persone che stanno cambiando il modo di raccontare nei media in tutto il mondo", Giovagnoli è collaboratore di major del cinema (Disney, Warner, Sony) e broadcaster televisivi (RAI), autore di saggi pubblicati in Italia e in America (tra i quali il più recente, Transmedia. Storytelling e Comunicazione, Apogeo/Feltrinelli) e coordinatore del Dipartimento di Media Design presso l'Istituto Europeo di Design di Roma.

Alessandro Risuleo
Dal 1993 lavora nel campo della comunicazione nella società da lui fondata, la Visual Creative Studio.
Risuleo è uno dei primi iPhone Developer italiani che si concentrò nella realizzazione di applicazioni per iPhone e iPad. Con specializzazione nel campo della nuova “editoria elettronica”, ad oggi ha realizzato ben 200 applicazioni presenti nell’App Store di Apple vantando collaborazioni con le più grandi realtà imprenditoriali italiane sia nel campo editoriale, Mondadori, RCS, Giunti, Panini, Newton & Compton sia in altri settori di business come Luxottica, Rainbow, ENAV, Sony, Eni, Vitrociset, Harvard Business Review e tanti altri.

 

+ Info su:
Settore comunicazione ,

Diventa Socio
Ricevere news da Asseprim