• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Song of the Sea di Tomm Moore

c/o Base Milano

 

All'interno della programmazione del Milano Film Festival, MAAD (Milan Animation&Audiovisual District) ti invita a partecipare alla proiezione di "Song of the Sea" di Tomm Moore (2013, 93’). Durante la serata ci saranno anche una masterclass ed un incontro con Giovanna Ferrari (Cartoon Saloon).

9 Giugno 2017, ore 19.00
c/o Base Milano, Via Bergognone 34

Contenuti

Ben e Saoirse vivono su un isolotto con il padre guardiano del faro. Ben è geloso, ferito dalla prematura scomparsa della madre, e imputa alla nascita della sorellina tutti i dolori della famiglia. Saoirse non parla, ma il suo legame, non corrisposto, con il fratello è fortissimo. L’isola con la sua montagna incurvata sembra il ritratto del guardiano, un omone sulle cui spalle curve si ergono le fatiche della vita quotidiana e la sofferenza. L'ennesimo incidente a riva, ai piedi della montagna dove i bambini non si possono controllare, spinge l'anziana nonna a trasferire i due piccoli sulla terraferma.Ma la lontananza del mare risveglia magici legami e l’avventura dei due ragazzi inizia: la bambina è una discendente delle selchidh e la sua voce è la chiave per superare tutte le sofferenze e la rabbia di Ben, salvare la famiglia e dare un senso alla memoria degli antichi racconti.
 
Song of the Sea è il punto d’incontro e la fusione di più favole del bacino celtico, scozzese e anglofono, una pellicola che da una tradizione di arpe e canti popolari dà vita ad una storia che naviga a vele spiegate nell'avventura per giungere al cuore scoperto dell’essere umano. Candidato dell'Academy come Miglior Film d'Animazione del 2015, destino che fu anche del precedente The Secret of Kells, il secondo lavoro di Tomm Moore mantiene stile e originalità che hanno fatto dello studio da lui fondato, l'irlandese Cartoon Saloon, una delle potenze dell'animazione mondiale. Scrittura perfetta, background minuziosamente dettagliato e grande attenzione verso il soundscape ambientale sono i marchi di fabbrica di una nuova autorialità, che non ha nulla di che invidiare a Pixar e Dreamworks.
Film per tutti, capace di incantare bambini e adulti.
 

+ Info su:
Animazione digitale , Animazione italiana , Cariplo Factory , Confcommercio Lombardia , MAAD! Milano Animation & Audiovisual District , Settore audiovisivo ,

Cerca Aziende Associate



Diventa Socio
Ricevere news da Asseprim