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Osservatorio Multicanalità 2013

Il 26 febbraio 2014 sono stati presentati i risultati dell’indagine dell’Osservatorio Multicanalità, ricerca che da sette anni studia l’evoluzione del consumatore multicanale in Italia e l’approccio strategico delle aziende italiane alla multicanalità.  

 

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Approfondimenti

L’Osservatorio Multicanalità nasce nel 2007. Divenuto permanente nel 2008, dopo 6 anni di ricerca è il punto di riferimento della business community italiana sul tema delle strategie multicanale per le aziende.

Coniuga dati, analisi e insight sullo scenario italiano di consumatori e imprese, aggiungendo una componente sempre maggiore di divulgazione e approfondimento sui temi riguardanti la multicanalità.

Il 2012 ha rappresentato l’inizio di una nuova chiave interpretativa per analizzare i consumatori multicanale, con la definizione di nuovi segmenti basati su variabili di analisi legate all’attitudine alla multicanalità lungo 4 dimensioni:

  • Interazione/socialità con i pari
  • Interazione con le aziende
  • Attitudine e comportamento di eCommerce
  • Ruolo del Mobile nel processo d’acquisto

 

La Ricerca 2013 continuando l’analisi dei trend iniziati nel 2012, circa le evoluzioni del processo di acquisto multicanale del consumatore italiano, era composta dalle seguenti novità:

  • Forte enfasi al tema dell’eCommerce: motivazioni, fattori abilitanti, barriere, pattern di acquisto ricorrente, specificità per le diverse categorie merceologiche
  • Da eCommerce a Everywhere Commerce: luoghi, dinamiche di interazione all’acquisto online su più device e interazioni multicanale in punto vendita
 

+ Info su:
Innovazione digitale , Multicanalità ,

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