• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Legalità, mi piace!

Convegno Confcommercio

L’indagine Insieme per la Sicurezza è stata presentata nel corso della giornata promossa dal sistema Confcommercio contro l’illegalità, denominata "Legalità, mi piace" che, a Milano, si è svolta presso Palazzo Castiglioni, la sede principale di Confcommercio Milano il 26 novembre.

L'indagine ha avuto come promotore e finanziatore Confcommercio (Commissione Politiche per la Sicurezza e la Legalità), ed è stata realizzata in partnership con Confcommercio Milano, Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni, e Università degli Studi di Milano Bicocca. Il Prof. Blangiardo del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi ha curato l'elaborazione dei risultati.

Programma

Nella sede di Confcommercio Milano hanno presentato la ricerca:

Luca SqueriPresidente Commissione Politiche per la Sicurezza e la Legalità di Confcommercio

Mario PesericoVicepresidente di Confcommercio Milano con competenza su sicurezza, contraffazione, abusivismo

Giancarlo BlangiardoProfessore dell’Università degli Studi Milano Bicocca, Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi

E, sul tema, durante la mattinata sono intervenuti importanti rappresentanti Istituzionali:

Giuliano PisapiaSindaco di Milano

Mauro ParoliniAssessore a Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia.

Approfondimenti

Strutturata attraverso un questionario composto da 28 domande, l'iniziativa ha coinvolto principalmente gli imprenditori con attività su strada, ovvero quelle maggiormente esposte ai rischi del crimine e ha voluto misurare e mappare l’impatto della criminalità nell’area metropolitana.
Il questionario, redatto in italiano, arabo, cinese, spagnolo, inglese e francese per facilitarne la comprensione anche agli imprenditori stranieri, è stato spedito a fine giugno attraverso Poste Italiane.
I risultati dell’indagine derivano dall’analisi di quasi 5.000 questionari anonimi rispediti per posta dalle imprese di Milano e hinterland che operano nel commercio, nel turismo e nei servizi.
I contenuti dell’indagine rappresentano un importante censimento sui fenomeni della criminalità a Milano e nell’area metropolitana.

+ Info su:
Finanza e fisco ,

Diventa Socio
Ricevere news da Asseprim