• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Dati, meta dati, banche dati: l’oro nero del XXI secolo?

C/O PALAZZO CASTIGLIONI, CORSO VENEZIA 47 - MILANO, SALA COLUCCI

Dati e banche dati: in 40 anni di vita, le nostre azioni nel web valgono 50 mila euro. Il profilo statico di un manager uomo vale 1 euro, quello di una manager donna 0,89. In Asseprim per conoscere i valori economici e legali dei dati intangibili.

22 novembre 2017

Palazzo Castiglioni, Sala Colucci 

Corso Venezia, 47 - Milano.

#assetintangibili

 

85 milioni di foto al giorno sono caricate dagli utenti su Facebook in Europa, 15 mila sono immesse al giorno tramite l’applicazione Friendz, della giovane start up italiana per soddisfare le richieste delle loro aziende clienti. Nell’arco temporale di 40 anni di una persona, il valore, per le aziende, dei suoi dati immessi in rete ammonta a 50 mila euro (stima InTribe). Sono queste alcune informazioni emerse durante il convegno Asseprim, dal titolo Dati Metadati, Banche dati, L’oro nero del XXI secolo”. “Se opportunamente raccolti, trattati e protetti i dati – ha spiegato Umberto Bellini presidente di Asseprim - possono creare grandi opportunità di business, anche per le piccole e medie imprese, che tuttavia ancora non sono pienamente consapevoli del valore dei dati in loro possesso o con i quali lavorano”.

 

Approfondisci

Profili di utenti, indirizzi mail, dati, informazioni di carattere commerciale o tecnico legate all’azienda, ai clienti, così come l’enorme quantità di big data presenti nella rete sono il nuovo “oro nero” per tutti, piccole o grandi imprese e se ben sviluppati possono accrescere il valore di un’azienda.

Ma sappiamo fare un buon uso dei dati? Li valorizziamo nel modo corretto per trarne i giusti vantaggi? Quali sono i parametri del nostro ordinamento giuridico per la raccolta e il trattamento dei dati? Come possiamo tutelarli? Conosciamo le agevolazioni fiscali connesse a questo valore intangibile? Su tutti questi temi sono intervenuti al convegno specialisti di diritto industriale, e delle proprietà intellettuale e di esperti di economia e del settore informatico.

Durante il convegno sono state presentate anche tre case history aziendali di successo La società Itsright, ha presentato la sua banca dati per la raccolta e la distribuzione dei compensi per i diritti connessi al diritto d’autore, derivante dall’utilizzazione di opere musicali e del suo valore sia per la gestione diretta del business, sia come oggetto di licenza. La società Teia Technologies, ha spiegato come è riuscita a creare un nuovo modello di business, analizzando le conversazioni e i dati partendo dall’individuo e dalla sua esperienza. La società Friendz, ha parlato della creazione di una community per la realizzazione e la valorizzazione di opere fotografiche, nel contesto della raccolta/utilizzazione dei dati e delle fotografie per attività di awareness e vere e proprie campagne pubblicitarie.

Atti

Ore 9.30 Accredito
Ore 10.00 Saluti introduttivi: Umberto Bellini, Presidente Asseprim

Il valore economico dei dati
Mirna Pacchetti, C.E.O. Intribe

Un modello di business che si basa sulla creazione di una banca dati ed il suo uso
Gianluigi Chiodaroli, C.E.O. Itsright

Il valore del dato nei moderni processi di gestione clienti
Mauro Ferri, Co-Founder Teia

Un modello di business che si basa sulla gestione di dati tramite social networks
Cecilia Nostro, Co-founder e C.M.O. Friendz

I dati e la creazione di diritti esclusivi
Caterina Paschi, Owner Studio Legale Paschi

I dati e le opportunità fiscali
Paolo Besio, Partner Bernoni Grant Tornton

Trattamento dei dati in Internet
Tankred Thiem, Associate Studio Legale LGV

13.00 Chiusura dei lavori

Modera: Simona Lavagnini, Partner Studio Legale LGV

Locandina

Clicca qui per scaricare la locandina.
In collaborazione con:
 
 

+ Info su:
Asset Intangibili ,

Diventa Socio
Ricevere news da Asseprim