Contatti    |    Seguici su:
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Virtual Talent 2016

Giunto alla nona edizione, Virtual Talent Asseprim è il Business Game rivolto ai laureandi in discipline economiche che mette alla prova le loro capacità progettuali offrendo ai migliori una vetrina sul mondo del lavoro.
Nel corso delle otto edizioni sono stati utilizzati diversi modelli di simulazione che hanno messo alla prova gli studenti in diverse materie affrontate nel corso degli studi di economia e gestione aziendale.
La sfida di quest’anno presenta una nuova versione del Project Management in cui viene premiato chi ottiene il miglior risultato economico nel completamento del progetto di sviluppo di e-commerce.

Il progetto

E' una sfida riservata agli studenti iscritti all’ultimo anno di corso della triennale e della magistrale delle seguenti Università: 

  • Università degli Studi di Milano – Bicocca
  • Università Commerciale Luigi Bocconi
  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Università Carlo Cattaneo – LIUC
  • Politecnico di Milano
  • Università degli Studi di Milano
  • Università degli Studi di Pavia
  • Scuola di Management ed Economia - Torino

Non possono prendere parte gli studenti che hanno partecipato alle scorse edizioni.

Come si gioca

Il gioco si presenta come una vera e propria sfida suddivisa in due fasi: individuale on-line e a squadre in aula. A vincere sono coloro che riescono a raggiungere la miglior performance economica nel minor tempo possibile.

  • La sfida individuale è virtuale e si gioca attraverso un portale dedicato (http://virtualtalent.businessgamesonline.com). Ciascun partecipante ha a disposizione 2 giocate 
  • Al termine della sfida individuale viene stilata una classifica e tre studenti, per ciascun ateneo in gara, vengono selezionati per competere in una gara a squadre che si svolgerà il 5 dicembre presso la Scuola Superiore CTSP a Milano
  • Solo durante la serata "Il Volo dei talenti" si scopriranno i nomi dei vincitori della sfida a squadre e della sfida individuale

La scheda di valutazione

Tutti i partecipanti compileranno alcune domande riguardanti il percorso di studi, le aspirazioni per il futuro, le capacità informatiche e linguistiche.
La scheda di valutazione, realizzata in collaborazione con ManpowerGroup ed inserita nel game, consentirà di individuare gli studenti migliori tra centinaia di partecipanti.
La compilazione della scheda è obbligatoria per accedere al Business Game. Il punteggio ottenuto nella scheda influenzerà parzialmente il risultato finale nella sfida individuale, incidendo sulla scelta dei tre studenti che costituiranno il team universitario e sfideranno le squadre degli altri Atenei.

Il profilo motivazionale

Quest’anno, per la prima volta, tutti gli studenti iscritti al business game saranno invitati alla compilazione on-line di due questionari messi a disposizione da Hogrefe, leader sul mercato nella produzione di testistica, tra cui i test psico-attitudinali utili nel rilevare competenze e dimensioni importanti nel mercato del lavoro di oggi.
I risultati dei test, restituiti agli studenti come report individuali attraverso mail dedicata, serviranno per individuare il profilo motivazionale degli stessi e saranno di supporto all’approfondimento di competenze quali creatività, capacità di adattamento a scenari mutevoli, flessibilità e innovazione; competenze ritenute fondamentali in settori emergenti ad esempio il DIGITAL.

Il premio

I primi dieci classificati della sfida individuale e i componenti della squadra universitaria vincitrice, entreranno a far parte del "Talent University Project" di ManpowerGroup. 
Il progetto guida gli studenti nella compilazione del loro Percorso di Carriera per creare opportunità d’incontro con le offerte presenti sul mercato realizzando possibili collaborazioni con il mondo del lavoro.

Quando si gioca

  • Le decisioni per la prima fase potranno essere inserite da lunedì 14 novembre 2016;
  • Mercoledì 16 novembre, sulla pagina ufficiale di Facebook del Virtual Talent, verrà pubblicata la classifica parziale;
  • Le decisioni per la seconda ed ultima fase individuale potranno essere inserite da venerdì 18 novembre 2016 fino alle ore 24.00 di lunedì 21 novembre 2016.

Tre studenti per ciascuna università, appositamente selezionati, costituiranno un team e sfideranno i rappresentanti degli altri atenei durante la sfida finale che si terrà lunedì 5 dicembre, presso la sede della Scuola Superiore del Commercio, del Turismo e dei Servizi a Milano, in Viale Murillo - 17.

La sfida tra Università

3 studenti per ciascuna università, appositamente selezionati, costituiranno un team e sfideranno i rappresentanti degli altri atenei durante una sfida finale che avrà luogo il 5 dicembre, presso la Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni di Viale Murillo 17 a Milano.

La premiazione

I primi tre classificati della sfida individuale e il team universitario vincitore saranno premiati durante “ll Volo dei Talenti”, evento organizzato in collaborazione con PwC, CUS Milano e ManpowerGroup.  Il convegno si terrà la sera di lunedì 5 dicembre presso la sede di Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47 (Sala Orlando).

Edizioni precedenti

 

Diventa Socio
Ricevere news da Asseprim