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Time management: una strategia per gestire il tempo professionale

Durata: 16 ore

Calendario: 24 e 31 gennaio 2018

Orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Sede:
 Scuola Superiore CTSP, Viale Murillo 17, Milano

Costo:
 gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter

Docente

Arduino Mancini

Destinatari

Il corso è destinato a tutti i ruoli aziendali.

Troppo spesso i corsi di formazione sulla gestione del tempo si limitano a disciplinare l’uso dell’agenda, e a trasferire ai partecipanti più o meno sofisticate tecniche per la definizione delle priorità.

  • Questo corso affronta il tema in modo completamente diverso, aiutando i partecipanti a rispondere a domande quali:
    • quale impiego faccio del mio tempo?
    • quanti sono i tipi di tempo che incontro nel corso della mia giornata?
    • qual è il tipo di tempo più prezioso, e come posso incrementarne la qualità?
  • Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di definire una vera e propria strategia di gestione del tempo, che potrà aiutarli a migliorare la gestione del ruolo e il funzionamento dell’organizzazione.

Obiettivi 

  • Aiutare i partecipanti a migliorare l’uso del tempo, individuando una strategia di gestione che consenta loro di accrescere l’efficacia personale e contribuire al miglioramento del funzionamento dell’organizzazione.

Contenuti

I più diffusi errori nella gestione del tempo

  • Mai fare subito ciò che puoi fare più tardi. O domani…
  • Perché c’è sempre una buona ragione per cambiare priorità
  • Quando correre non ci porta da nessuna parte: l’illusione del lavorare tanto
  • La trappola dei social network
  • Perché perdere l’illusione di essere “multitasking” non potrà che giovarti

Tempo e consapevolezza

  • Tempo privato e tempo professionale: i confini
  • Individuare le diverse forme del tempo professionale
  • Definire una priorità fra le diverse forma di tempo professionale
  • La tua strategia per gestire il tempo

Come affrontare la gestione del tempo

  • Peculiarità della gestione del tempo: prima di fare, pensa!
  • Meglio continuare a tagliare l’albero o affilare la sega? Chiediamo un parere autorevole…
  • Parteciperesti a una maratona senza allenarti?

Le riunioni, che tragedia…

  • Perché sappiamo sempre quando le riunioni cominciano, mai quando finiscono
  • Le linee guida per definire l’ordine del giorno
  • Cosa fare per “chiudere” entro un tempo definito

Se il capo ti fa perdere tempo…

  • … sei sicuro che sia tutta colpa sua?
  • Come non avere il fiato sul collo senza mettere la camicia a collo alto
  • Una strategia di gestione del capo che ha dato buoni frutti? Possiamo parlarne…

Se i tuoi colleghi ti delegano il loro lavoro…

  • … cosa fai?
  • Tecniche per non accettare deleghe… “laterali”
  • Come “convincere” i colleghi a prendersi le loro responsabilità e a migliorare le loro prestazioni

Strumenti per migliorare la gestione del tempo e la propria efficacia

  • · Prendere appunti in modo efficace
  • · Alcune tecniche per ascoltare efficacemente
  • · L’agenda: sai gestirla al meglio?
  • · Definire le priorità
  • · Gestire attività e scadenze

Didattica

  • È studiata e strutturata per favorire una completa immersione nel tema e l’esperienza individuale: evitando la noia
  • Gli argomenti NON saranno “spiegati” ai partecipanti, invitandoli a metterli in pratica.
  • Più efficacemente, i partecipanti affronteranno le diverse situazioni attraverso esercitazioni e filmati che riproducono situazioni del tutto analoghe a quelle che possono trovarsi ad affrontare.
  • Successivamente, potranno trarre le loro conclusioni in merito al comportamento da tenere, assumendo quindi un atteggiamento che nasce da una decisione autonoma e non da una prescrizione.