• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Spett'attori di conflitto

Organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Unione Confcommercio Imprese per l'Italia, Milano, Lodi e Brianza

Durata: 16 ore

Calendario: 23 maggio e 6 giugno 2017

Orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Sede:
 C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo, Viale Murillo 17, Milano

Costo:
 gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter

Docente

Valentina Cagnetta (attrice)

In azienda può essere difficoltoso intervenire direttamente sul conflitto, mentre il teatro, l’opera o il cinema, luoghi di fantasia, possono esemplificare situazioni reali, lasciando maggiore libertà di mettersi in gioco.

Obiettivi

  • Riconoscere le tipologie di conflitto attraverso l’osservazione e l’utilizzo di alcune tecniche espressivo - teatrali
  • Distinguere tra conflitto distruttivo e conflitto costruttivo
  • Potenziare la mediazione nello scontro tra necessità e bisogni
  • Individuare le vie d’uscita
  • Cercare un incontro tra compromessi e strategie
  • Ascoltare per conoscere e capire
  • Intervenire efficacemente nella gestione dei reclami

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati a migliorare l’aspetto relazionale coi collaboratori e a potenziare lo scambio, la comunicazione e l’ascolto.

Contenuti

  • Come sorgono e si sviluppano i conflitti
  • Identificare e riconoscere le diverse tipologie di conflitto. Strumenti di analisi
  • Esempi di conflitto distruttivo: la vendetta di Medea (Euripide, Jean Anouilh) e la storia di Rigoletto (da Victor Hugo all’opera di Giuseppe Verdi)
  • La competitività e l’eliminazione del rivale: Amleto ed i personaggi di Shakespeare
  • Il cinema dei grandi nemici: “American Gangster”, avversari alla ricerca di un accordo
  • Il conflitto senza fine: “American Beauty”, lo scontro
  • Dalla metafora teatrale alla realtà aziendale: la relazione fra colleghi e la gestione del cliente esterno

Metodologie Didattiche

  • Lezioni interattive;
  • Discussioni di gruppo;
  • Role playing;
  • Improvvisazione teatrale.