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Proattività e Self Empowerment: riconoscere e valorizzare il proprio potenziale

Organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Unione Confcommercio Imprese per l'Italia, Milano, Lodi e Brianza

Durata: 16 ore

Calendario: 20 e 27 novembre 2018

Orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Sede:
 C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo, Viale Murillo 17, Milano

Costo:
 gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter

Docente

Alessia Petullà

Obiettivi

  • Individuazione di leve motivazionali per se stessi e per i colleghi
  • Aumento della fiducia nelle proprie capacità 
  • Conduzione del cambiamento aziendale attraverso la condivisione 
  • Andare oltre il cambiamento attraverso pensiero positivo e creatività 
  • Adottare un’etica efficace per guidare il cambiamento

Contenuti

Prima giornata

  • La sperimentazione delle fasi di cambiamento: vincere il disagio e le resistenze al cambiamento per aumentare la propria forza
  • I vantaggi del cambiamento: superare il senso di perdita e sviluppare flessibilità e proattività
  • L’analisi delle posizioni esistenziali secondo la teoria dell’analisi transazionale: il comportamento assertivo
  • La fiducia: la chiave per superare l’isolamento e le sfide che il lavoro e la vita ci mettono di fronte
  • La gradualità: step by step come vincere il senso di scoraggiamento e perseguire la fattibilità degli obiettivi più ambiziosi
  • La positività come leva di sviluppo dell’empowerment
  • Imparare a riconoscere i segnali deboli e quelli forti
  • Gli elementi del potere

Seconda giornata

  • La fiducia e l’empowerment
  • Acquisire sicurezza ed autostima e diventare un contributore valido per la squadra
  • Self empowerment e gestione dei conflitti e dei problemi nel team di lavoro
  • La proattività e l’Elaborazione delle possibili soluzioni: criteri e metodi di valutazione
  • Autoanalisi del proprio stile comunicativo per aumentare l’autoefficacia: migliorare la comunicazione interpersonale come strumento professionale per rapportarsi con gli altri;
  • Come lavorare sulla propria flessibilità di approccio relazionale;
  • Elaborare la migliore strategia relazionale con i diversi interlocutori per migliorare la sintonia e realizzare gli obiettivi prefissati;
  • La self-efficacy come svilupparla e mantenerla;
  • Lo stile esplicativo in casi di successo