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PNL EMPOWERMENT: i fundamentals per la comunicazione efficace

Durata: 24 ore

Calendario: 9, 16 e 24 novembre 2017

Orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Sede:
 Scuola Superiore CTSP, Viale Murillo 17, Milano

Costo:
 gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter

Docente

Andreas Schwalm

Premessa ed obiettivi 

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) costituisce il più potente modello pragmatico di lettura del comportamento umano e, conseguentemente, di costruzione di una relazione (e comunicazione) efficace. 
Sulla piattaforma PNL si possono costruire tutte le soft skill utili in azienda: dalla comunicazione efficace a quella persuasiva, dall'assertivitò negoziale al potenziamento della leadership, dal saper lavorare per obiettivi alla gestione degli stati emotivi, dal linguaggio del corpo alle tecniche più raffinate di tipo linguistico.
L'obiettivo di questo corso è fornire un primo set di abilità basic della PNL, applicabili fin da subito nella propria realtà lavorativa.

Contenuti

 Prima giornata: la costruzione del Rapport

  • Patto d'aula e obiettivi condivisi
  • Introduzione alla PNL e ai suoi assioni
  • Leggere l'altro
    • Calibrazione: la lettura del comportamento
    • Il linguaggio del corpo e la congruenza
    • Gli elementi sottesi alla comunicazione verbale
  • Rapport: costruire una relazione efficace
    • Relazione vs Contenuto
    • Il rispecchiamento non verbale e paraverbale
    • Il ricalco verbale
    • L'applicazione: con i colleghi, con i collaboratori, con i clienti, con i prospect
  • I Sistemi rappresentazionali
    • Visivo, auditivo, cenestesico: come leggere ciò che succede nell'interlocutore

Seconda giornata: le regole della comunicazione efficace

  • Le domande giuste al momento giusto
    • Domande chiuse, aperte e di specificazione
    • Il Metamodello linguistico
  • Persuasione e influenzamento
    • Il linguaggio accrescitivo
    • Schemi di linguaggio persusivo ed ipnotico e applicazioni in ambito vendita, public speaking, comunicazione digital

Terza giornata: lavorare per obiettivi

  • Costruire la propria leadership
    • La tecnicha delle Posizioni della Leadership
    • Le posizioni percettive
    • I metaprogrammi cognitivi: come sfruttarli per influenzare l'altro
  • L'arte di raggiungere gli obiettivi: goal setting
    • Costruire il flow
    • Le caratteristiche di un obiettivo ben formulato