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La padronanza di sé nel gestire il ruolo: sviluppare benessere personale e organizzativo

Organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Unione Confcommercio Imprese per l'Italia, Milano, Lodi e Brianza

Durata: 8 ore

Calendario: 4 febbraio 2019

Orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Sede:
 Scuola Superiore CTSP, Viale Murillo 17, Milano

Costo:
 gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter

Docente

Damiana Covelli

La presenza a quel che facciamo, sapendo dare il meglio di sé, coniugando efficacia professionale e benessere personale è strettamente connessa a una serie di fattori cognitivi, psicologici, emotivi. Essere “presenti a sé”, capaci di padronanza di sé, non dobbiamo essere incapacitati da emozioni che, se non riusciamo a gestire, compromettono la possibilità di essere aperti e competenti nei confronti dei problemi e delle sfide, nonché nei confronti degli altri. Lavorare con competenza implica anche la capacità apprendibile, e in continua possibile evoluzione, di agire con intelligenza emotiva, fondata su componenti personali (consapevolezza e padronanza di sé e motivazione) e su componenti sociali (empatia e abilità nelle relazioni interpersonali). 
In situazioni di crescente complessità, legata alle istanze di cambiamento continuo e a sollecitazioni sempre più rapide e spesso sfidanti, la capacità di padronanza di sé diviene punto cruciale sia per l’efficacia lavorativa sia per il benessere personale, tassello fondante del benessere organizzativo. Se la padronanza di sé è debole, il rischio di agire più in modo reattivo ed impulsivo può danneggiare l’efficacia lavorativa e le relazioni, poiché si tende ad agire affrettatamente, senza considerare appieno le conseguenze dell’agire.
Possedere un alto livello di padronanza di sé significa saper mantenere la calma anche sotto pressione e restare produttivo e concentrato sul compito, capace di reindirizzare le emozioni verso risposte positive ed appropriate.

Obiettivi

Il corso si propone di aiutare i partecipanti a:

  • essere consapevoli delle proprie caratteristiche soggettive che possono incidere positivamente o negativamente nella espressione equilibrata di sé nel ruolo
  • essere consapevoli delle modalità messe in atto nelle relazioni interpersonali quando queste diventino più critiche
  • acquisire e/o sviluppare padronanza di sé in situazioni di “emergenza emotiva”
  • acquisire e/o sviluppare attenzioni comunicative per implementare la padronanza di sè

Destinatari

L’intervento formativo qui proposto è rivolto potenzialmente a qualsiasi dipendente perché chiunque lavori in un’organizzazione complessa, si confronta costantemente con la necessità di muoversi con consapevolezza e flessibilità nei contesti lavorativi, affinando e rinforzando la competenza emotiva della padronanza di sé, intesa non come autocontrollo forzato e potenzialmente frustrante, ma come capacità di regolare ed esprimere il flusso emotivo, rinforzando l’empowerment personale, senza danneggiare le relazioni, ma, al contrario, potenziandole grazie ad una adeguata comunicazione autentica. L’efficacia così espressa si riverbera anche sulle relazioni e il benessere individuale si coniuga con il benessere organizzativo, attraverso un “contagio positivo”.

Contenuti

  • Dalla consapevolezza di sé alla padronanza di sé: individuazione dei punti di forza e delle aree personali di miglioramento nelle situazioni di potenziale tensione e confusione
  • Riconoscere i segnali di tensione nella propria persona, per una tempestiva azione di gestione costruttiva delle emozioni: la capacità propriocettiva
  • Riconoscere i segnali di tensione nella relazione e nell’interlocutore, per gestire con efficacia emergenze emotive
  • Aggressività diretta e indiretta
  • Riconoscere le micce dell’aggressività per “disinnescarle”
  • La giusta distanza: il distacco emotivo e la padronanza di sé
  • L’attenzione alla forma comunicativa: la comunicazione autentica nell’affrontare con padronanza situazioni problematiche