La padronanza di sé nel gestire il ruolo: sviluppare benessere personale e organizzativo
Organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Unione Confcommercio Imprese per l'Italia, Milano, Lodi e Brianza
Durata: 8 ore
Calendario: 4 febbraio 2019
Orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00
Sede: Scuola Superiore CTSP, Viale Murillo 17, Milano
Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano
Partecipanti
Docente
La presenza a quel che facciamo, sapendo dare il meglio di sé, coniugando efficacia professionale e benessere personale è strettamente connessa a una serie di fattori cognitivi, psicologici, emotivi. Essere “presenti a sé”, capaci di padronanza di sé, non dobbiamo essere incapacitati da emozioni che, se non riusciamo a gestire, compromettono la possibilità di essere aperti e competenti nei confronti dei problemi e delle sfide, nonché nei confronti degli altri. Lavorare con competenza implica anche la capacità apprendibile, e in continua possibile evoluzione, di agire con intelligenza emotiva, fondata su componenti personali (consapevolezza e padronanza di sé e motivazione) e su componenti sociali (empatia e abilità nelle relazioni interpersonali).
In situazioni di crescente complessità, legata alle istanze di cambiamento continuo e a sollecitazioni sempre più rapide e spesso sfidanti, la capacità di padronanza di sé diviene punto cruciale sia per l’efficacia lavorativa sia per il benessere personale, tassello fondante del benessere organizzativo. Se la padronanza di sé è debole, il rischio di agire più in modo reattivo ed impulsivo può danneggiare l’efficacia lavorativa e le relazioni, poiché si tende ad agire affrettatamente, senza considerare appieno le conseguenze dell’agire.
Possedere un alto livello di padronanza di sé significa saper mantenere la calma anche sotto pressione e restare produttivo e concentrato sul compito, capace di reindirizzare le emozioni verso risposte positive ed appropriate.
Obiettivi
Il corso si propone di aiutare i partecipanti a:
- essere consapevoli delle proprie caratteristiche soggettive che possono incidere positivamente o negativamente nella espressione equilibrata di sé nel ruolo
- essere consapevoli delle modalità messe in atto nelle relazioni interpersonali quando queste diventino più critiche
- acquisire e/o sviluppare padronanza di sé in situazioni di “emergenza emotiva”
- acquisire e/o sviluppare attenzioni comunicative per implementare la padronanza di sè
Destinatari
Contenuti
- Dalla consapevolezza di sé alla padronanza di sé: individuazione dei punti di forza e delle aree personali di miglioramento nelle situazioni di potenziale tensione e confusione
- Riconoscere i segnali di tensione nella propria persona, per una tempestiva azione di gestione costruttiva delle emozioni: la capacità propriocettiva
- Riconoscere i segnali di tensione nella relazione e nell’interlocutore, per gestire con efficacia emergenze emotive
- Aggressività diretta e indiretta
- Riconoscere le micce dell’aggressività per “disinnescarle”
- La giusta distanza: il distacco emotivo e la padronanza di sé
- L’attenzione alla forma comunicativa: la comunicazione autentica nell’affrontare con padronanza situazioni problematiche