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La gestione dei conflitti

Organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Unione Confcommercio Imprese per l'Italia, Milano, Lodi e Brianza

Durata: 16 ore

Calendario: 25 giugno e 2 luglio 2018

Orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Sede:
 CAPAC - Politecnico del Commercio, Viale Murillo 17, Milano

Costo:
 gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter

Docente

Davide Pedrini

Obiettivi 

Il progetto si dà l’obiettivo di migliorare le competenze di gestione del conflitto riducendo i timori dovuti al confronto.
Nell’arco della giornata i partecipanti avranno modo di apprendere e sperimentare gli strumenti utili all’identificazione delle situazioni di conflitto apprendendo moderne tecniche di gestione e chiusura dello stesso; avranno inoltre la possibilità di sperimentare già in aula alcuni strumenti di sviluppo del confronto utile a generare innovazione professionale e personale.

Contenuti

Prima giornata

  • La gestione della relazione
  • I piani dell’interazione
    • Relazione
    • Contenuto
  • Come identificare e prevenire il conflitto
  • Come identificare e promuovere il contrasto e il confronto
  • Le modalità di gestione del conflitto
  • I differenti tavoli negoziali

Seconda giornata

  • La negoziazione competitiva
    • Negoziare a somma zero
    • Le tattiche di persuasione
  • Distorsioni dovute alle limitazioni cognitive
  • La difesa dell’ego
  • I mediatori di percezione e relazione
  • L’accordo
  • La triade Relazione, Comunicazione e Creatività

Metodologia

La metodologia utilizzata per l’erogazione sarà fortemente interattiva e partecipativa, i discenti saranno invitati a mettersi in discussione sperimentando già durante il corso gli strumenti visti. Ciò avverrà tramite simulazioni e role-play che permetteranno ai partecipanti di portare la loro realtà quotidiana all’interno dell’aula di formazione e viceversa.