• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

La gestione aziendale: analisi e definizione della redditività aziendale

Organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Unione Confcommercio Imprese per l'Italia, Milano, Lodi e Brianza

Durata: 16 ore

Calendario: 7 e 14 marzo 2019

Orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Sede:
 Capac - Politecnico del Commercio e del Turismo, Viale Murillo 17, Milano

Costo:
 gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter

Docente

Matteo Senna

Contenuti

1^ giornata

  • Introduzione al corso
  • Definizione dei concetti di base gestione aziendale: gestione caratteristica, gestione finanziaria, gestione tributaria
  • Definizione di concetto: costo fisso e costo variabile
  • Criteri per la determinazione delle filiere di costo e del costo di produzione
  • Ammortamento aspetti civilistici, fiscali e pianificazione degli investimenti
  • Definizione del concetto “Ebitda”, “Ebit”, “EBT”, per analisi redditività
  • Cenni del concetto di struttura patrimoniale e Cash Flow
  • Cenni su come stimare la possibile imposizione fiscale
  • Definizione concetti di base per lavoro a casa per simulazioni pratiche della lezione successiva
  • Analisi composizione e struttura del file di Excel fornito ai partecipanti, quale strumento di autoanalisi e degli eventuali risultati ottenuti

2^ giornata

  • Discussione di gruppo su concetti della lezione precedente
  • Analisi di n. 3 possibili scenari, con invito dei partecipanti a commentare i risultati e le possibili misure correttive
  • Discussione con gli allievi dei dati preparati a casa per la propria simulazioneù
  • Tempo a disposizione per integrare i dati preparati a casa, per l’analisi nel foglio excel e chiarimento possibili dubbi e problematiche applicative
  • Discussione in classe sulle simulazioni realizzate dagli allievi e ognuno, con tempo limitato, esporrà alla classe:
    • esporrà il proprio caso e le risultanze dell’analisi
    • esporrà l’analisi delle possibili problematiche
    • proporrà misure correttive e possibili pianificazioni di sviluppo e investimento
    • si confronterà con eventuali critiche e proposte alternative esposte dei partecipanti in materia di analisi, pianificazione e misure correttive