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Il clima organizzativo e la comunicazione interna

Durata: 24 ore

Calendario: 16, 23 e 30 aprile 2015

Orario:
 9.00-18.00

Sede: Scuola Superiore CTSP, Viale Murillo 17, Milano

Costo:
 gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter

Docente

Elisabetta Ghezzi

Destinatari

Tutte le persone che in azienda sono responsabili di un gruppo di lavoro

Obiettivi

Il clima organizzativo è ciò che si respira all'interno del luogo di lavoro e influenza tutto quello che avviene in azienda: dallo svolgimento delle proprie mansioni, ai rapporti con i superiori e con i colleghi. Clima e cultura sono risorse organizzative, ma qualche volta agiscono come vincoli per il cambiamento; soprattutto sono forme intangibili e per questo non facili da definire e identificare. Un buon clima permette all'organizzazione di raggiungere più facilmente i propri obiettivi 
Per questo apprendere e utilizzare metodi che consentano di identificare e gestire i fattori che facilitano e incrementano il Ben Essere, come ad esempio  i flussi della comunicazione interna diventa strategico per sostenere il cambiamento e incrementare la competitività organizzativa.

Contenuti

•    La cultura aziendale
•    Gli indicatori di people satisfaction
•    Gli strumenti e gli approcci per l’indagine di clima
•    I vantaggi del Ben Essere organizzativo: un approccio Mindfull
•    Le strategie di comunicazione interna
•    Strumenti di informazione e coinvolgimento