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Business Network: come valorizzare le relazioni professionali

Organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Unione Confcommercio Imprese per l'Italia, Milano, Lodi e Brianza

Durata: 16 ore

Calendario: 23 e 30 ottobre 2018

Orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Sede:
 Scuola Superiore CTSP, Viale Murillo 17, Milano

Costo:
 gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter

Docente

Luca Rozza

Contenuti

  • Il contesto economico attuale
    • Il Networking: definizione
    • Gli ambiti di utilizzo: lo sviluppo del proprio lavoro, le conoscenze professionali, la conoscenza dei concorrenti
    • La logica dello scambio: dare per ricevere
  • L’efficacia del networking per la ricerca di nuove opportunità.
    • La proposta “passiva” e quella “attiva”
    • Le cinque fasi della ricerca di nuove opportunità:
      • Il piano, l’autoanalisi, la realizzazione; il modello “business model you”
      • La definizione degli obiettivi
      • La scelta e preparazione degli strumenti di comunicazione
      • Comunicazione e networking
      • Analisi dei feedback
  • Networking: collegamenti, referenze, mappatura e strumenti
    • I circuiti e le mappe relazionali
    • La mappatura trasversale degli interlocutori
    • Consolidamento e ampliamento del network
    • Gli strumenti del networking: il biglietto da visita, il pranzo, il caffè, small talk e interessi
    • Ampliamento e mantenimento del networking
  • La preparazione dell’incontro e gli strumenti da utilizzare
    • Le domande cui occorre dare risposta
    • La proposta di valore
    • La creazione della relazione e della possibilità di scambio
    • Il registro comunicativo
    • Gestione del tempo dell’incontro: da due a venti minuti
    • L’executive summary
    • L’elevator pitch: pochi secondi per un progetto che attiri l’attenzione
  • I social e Linkedin
    • Tipologia di profilo e richieste di collegamento
    • La costruzione del profilo
    • Il database in Linkedin: gestione e organizzazione dei contatti, funzionalità e tag
    • Gruppi e interessi: modalità di adesione e partecipazione