• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Bilancio d'esercizio: scritture propedeutiche alla sua redazione e report collegati

Organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Unione Confcommercio Imprese per l'Italia, Milano, Lodi e Brianza

Durata: 16 ore

Calendario: 20 e 27 febbraio 2019

Orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Sede:
 Capac - Politecnico del Commercio e del Turismo, Viale Murillo 17, Milano

Costo:
 gratuito - finanziato dal Fondo For.te 

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi al Fondo For.te. 
ATTENZIONE:  ricordiamo che ogni azienda può essere inserita in un solo progetto finanziato da For.Te a valere sull'Avviso di Sistema 1/17

Docente

Matteo Senna

Contenuti

  • 1° giornata

    • Introduzione al corso
    • Definizione concetti base contabilità e tenuta della partita doppia
    • Richiamo delle scritture di base di gestione
    • Operazioni preliminari di chiusura di bilancio e redazione bilancio di verifica con relativa analisi
    • Definizione scritture di assestamento: ammortamento, aspetti civili, fiscali, contabili
    • Definizione scritture di assestamento: fatture da riceve/emettere
    • Definizione scritture di assestamento: ratei e risconti
    • Scritture imposte correnti e differenti e cenni sul relativo calcolo
    • Analisi del bilancio di verifica ante scritture di chiusura, pre riclassificazione e creazione fascicolo di bilancio

    2° giornata

    • Verifica e domande sugli argomenti trattati lezione precedente
    • Riclassificazione di bilancio secondo gli schemi civilistici bilancio micro imprese, bilancio semplificato e bilancio ordinario
    • Cenni sulla redazione rendiconto finanziario
    • Esercitazione pratica sulle scritture ordinarie, di assestamento, imposte e di chiusura
    • Esercitazione pratica sulla riclassificazione del bilancio di verifica in bilancio di esercizio civilistico

Modalità di iscrizione

  • è possibile iscriversi a più di un corso
  • per ogni corso compilare il file  "Elenco dei partecipanti", indicando il titolo del corso e inserendo i nominativi dei partecipanti con i dati richiesti.
  • per ogni corso compilare il file "Modello RFP", inserendo i dati di uno qualsiasi dei partecipanti. 
    Questo file deve essere compilato solo da chi non avesse scelto il regime di "de minimis"
  • per le aziende che non sono ancora inserite in progetto: 
    • compilare la "Scheda Azienda";
    • indicare, sin da ora, i corsi di interesse nella "Scheda Fabbisogni" (questi saranno programmati per i 2 anni della durata del Progetto);
    • copia documento di identità del Legale Rappresentante, in corso di validità.
  • inviare i documenti, entro  10 giorni prima dell'avvio.