• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Analisi di bilancio: casi pratici aziendali e possibili riclassificazioni per analisi redditività

Organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Unione Confcommercio Imprese per l'Italia, Milano, Lodi e Brianza

Durata: 8 ore

Calendario: 28 marzo 2019

Orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Sede:
 Capac - Politecnico del Commercio e del Turismo, Viale Murillo 17, Milano

Costo:
 gratuito - finanziato dal Fondo For.te 

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi al Fondo For.te. 
ATTENZIONE:  ricordiamo che ogni azienda può essere inserita in un solo progetto finanziato da For.Te a valere sull'Avviso di Sistema 1/17

Docente

Matteo Senna

Contenuti

    • Introduzione al corso
    • Richiamo concetto base struttura di bilancio e composizione stato patrimoniale e conto economico
    • Definizione del concetto “Ebitda”, “Ebit”, “EBT”, per analisi redditività e relativa riclassificazione
    • Definizione concetto struttura patrimoniale/capitalizzazione
    • Definizione concetto di Cash Flow e relativa analisi
    • Analisi struttura rendiconto finanziario allegato al bilancio
    • Cenni su come stimare la possibile imposizione fiscale
    • Analisi per indici con definizione principali indicatori utilizzati
    • Simulazione analisi casi pratici di bilancio, focalizzata sulla determinazione del livello di redditività, livello di indebitamento, affidabilità finalizzata alla gestione del credito
    • Cenni sull’utilizzo di report contenenti informazioni finanziarie, finalizzate alla concessione del credito

    I partecipanti, potranno preventivamente (almeno 10 giorni prima della lezione) sottoporre casi reali da prendere in esame durante le lezioni.

Modalità di iscrizione

  • è possibile iscriversi a più di un corso
  • per ogni corso compilare il file  "Elenco dei partecipanti", indicando il titolo del corso e inserendo i nominativi dei partecipanti con i dati richiesti.
  • per ogni corso compilare il file "Modello RFP", inserendo i dati di uno qualsiasi dei partecipanti. 
    Questo file deve essere compilato solo da chi non avesse scelto il regime di "de minimis"
  • per le aziende che non sono ancora inserite in progetto: 
    • compilare la "Scheda Azienda";
    • indicare, sin da ora, i corsi di interesse nella "Scheda Fabbisogni" (questi saranno programmati per i 2 anni della durata del Progetto);
    • copia documento di identità del Legale Rappresentante, in corso di validità.
  • inviare i documenti, entro  10 giorni prima dell'avvio.

Cerca Aziende Associate



Diventa Socio
Ricevere news da Asseprim