• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

CONTRATTO COLLETTIVO TERRITORIALE FORMAZIONE IMPRESA 4.0 PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO

Contratto firmato anche per le imprese del Terziario della Provincia di Lodi

Analogamente a quanto già sottoscritto il 5 settembre per la Città Metropolita di Milano (Lavoronews n. 65/18), in data 18 settembre, è stato siglato il Contratto Collettivo Territoriale Formazione Impresa 4.0 anche per le imprese del Terziario della Provincia di Lodi, valido ai fini del riconoscimento del credito di imposta.

Il Contratto Collettivo Territoriale consente alle imprese associate a Confcommercio Milano e che rispettino integralmente il CCNL del Terziario di poter beneficiare di un credito di imposta per le spese relative al solo costo aziendale del personale dirigenti per il periodo in cui è occupato in attività di formazione, negli ambiti richiamati dal Piano Nazionale Industria (ora Impresa 4.0), introdotto dalla Legge di Bilancio 2018.

L’attività formativa utile ai fini del riconoscimento del credito di imposta è quella erogata successivamente all’adesione al Contratto Collettivo Territoriale.

È prevista anche la possibilità di fruire di un finanziamento straordinario per la formazione da parte di EBT Lodi, per favorire l’acquisizione o il consolidamento delle competenze rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale da parte dei lavoratori rivolto alle imprese del Terziario che siano in regola con il versamento dei contributi all’Ente Bilaterale e che abbiano previsto tali attività di formazione attraverso:

  • l’adesione al Contratto Collettivo Territoriale
  • attraverso la sottoscrizione di uno specifico Contratto Collettivo Aziendale con le RSA/RSU

Il Contratto Collettivo Territoriale ha validità fino al 31 dicembre 2018, salvo la possibilità di proroga delle disposizioni normative.

Icona documento 'Formato PDF'Scarica l'Accordo (formato PDF - 639 KB)

Vai alla pagina CCT Formazione 4.0


24/09/18