• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

INDIVIDUAZIONE DI PARTNER CHE OFFRANO SERVIZI PER LA REALIZZAZIONE DI EVENTI A BRUXELLES NEL BIENNIO 2018/2019

Presentazione domande entro il 30 aprile 2018

Regione Lombardia intende avviare una ricerca di mercato per l’individuazione di sponsor/partner per l’organizzazione di una serie di eventi a Bruxelles nel corso del biennio 2018-2019.

La realizzazione di tali eventi, curata dalla Delegazione della Regione a Bruxelles, è in linea con gli obiettivi strategici di proiezione degli interessi regionali presso le Istituzioni europee con attività di lobbying e networking e di cura dei rapporti istituzionali con il Parlamento europeo, la Commissione, il Comitato delle Regioni e le altre Rappresentanze nazionali e regionali presenti nella “capitale europea”.

Tipologie di eventi

Gli eventi organizzati (incontri, seminari, conferenze, workshop) possono essere così classificati:

  1. Eventi a prevalente contenuto politico (nel senso della partecipazione di esponenti politici lombardi/italiani/europei
  2. Eventi a prevalente contenuto tecnico
  3. Eventi straordinari di comunicazione (es. l’annuale “Festa della Lombardia a Bruxelles”).

Gli eventi di tipo 1 e 2 sono normalmente ospitati presso la Delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles, che dispone di una sala conferenza da 80 posti a sedere, e di uno spazio adiacente per il catering, dislocata nel centro di Bruxelles, tra il c.d. “Quartiere Europeo” e la città storica, in Place du Champ de Mars 2.In generale questi eventi si svolgono tra le 17-18 e le 21 (o nella fascia 11-14), avendo al centro uno o più “keynote speech” di esponenti politici o tecnici delle Istituzioni Europee o delle Regioni europee più significative, su temi di attualità (es. bilancio della UE, Turismo, Agricoltura, Ambiente, Cultura, etc.). In coda, di solito è previsto un cocktail o un dinner in piedi (c.d. “networking dinner” o “standing dinner”) offerto da RL a tutti i partecipanti, con prodotti tipici lombardi. Raramente, e di norma solo per eventi di rilevante natura politica, si affitta una sala esterna o si accede a sale del Parlamento Europeo o del Comitato Europeo delle Regioni (di solito intorno ai 100-120 posti).

Gli eventi di tipo 3 si sono per ora concretizzati solo nella Festa della Lombardia a Bruxelles, tenutasi per la prima volta nel 2016 e ripetuta poi nel 2017, che sta diventando un appuntamento fisso nel panorama degli eventi istituzionali rilevanti di Bruxelles, perché è la “festa regionale” (“Celebration Day”) nel giorno definito per legge nel 2013 come “festa della Lombardia”, a ricordo della battaglia di Legnano per l’indipendenza della regione (29 Maggio 1176). Le location finora sono state selezionate accuratamente (Bozar nel 2016, Museo degli Strumenti musicali nel 2017), per un pubblico di invitati istituzionali che è andato crescendo da un anno all’altro (da 150 a 250 presenze).

Per quanto riguarda il 2018, gli eventi al momento già indicativamente programmati per i quali si chiede la sponsorizzazione sono i seguenti:

  • 5 giugno, Festa della Lombardia a Bruxelles (tipo 3);
  • 6 giugno, Workshop tecnico-politico sul futuro dell’Ue ad un anno dalle elezione del Parlamento europeo (tipo 1 e 2);
  • ottobre, Workshop tecnico su Eusalp, alla vigilia della Presidenza italiana 2019 della strategia (tipo 2);
  • novembre, Workshop tecnico sul futuro della politica di coesione (tipo 2).

Oggetto della partnership

Per tale scopo Regione Lombardia intende instaurare rapporti di partnership con soggetti pubblici o privati che offrano servizi o valori equivalenti per la realizzazione degli eventi suddetti, assicurando, nel contempo a tali soggetti, la promozione della loro immagine negli strumenti comunicativi dei singoli eventi.

Oggetto della partnership è la promozione dell’immagine dei destinatari, a fronte di una loro prestazione a favore di Regione Lombardia sotto forma di beni e/o servizi o valori equivalenti quali, in via esemplificativa, cibo, bevande, catering, allestimento, affitto locali, servizi di accoglienza, guardiania, servizio audio/luci, prestazioni professionali e/o artistiche ecc…

Requisiti dei partecipanti

Possono essere destinatari del presente avviso sia soggetti privati che associazioni dotate di personalità giuridica.

Per manifestare il proprio interesse è necessario essere iscritti all’elenco fornitori di Regione Lombardia. Qualora i soggetti interessati non risultassero iscritti al suddetto elenco, possono iscriversi sulla piattaforma SINTEL, disponibile al sito www.arca.regione.lombardia.it.

Scadenze

Nella proposta, il soggetto partecipante dovrà descrivere dettagliatamente i beni, i servizi o la prestazione in denaro o in altra forma che intende offrire.
La manifestazione di interesse va presentata tramite piattaforma SINTEL, disponibile al sito www.arca.regione.lombardia.it, entro e non oltre il 30 aprile 2018 alle ore 12.00.
Icona documento 'Formato PDF'Scarica il testo dell'avviso (formato PDF - 424 KB)

21/03/18

Cerca Aziende Associate



Diventa Socio
Ricevere news da Asseprim