• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

FIMAA MiLoMB: il 18 aprile workshop gratuito “ I collaboratori di agenzia immobiliare. I rischi del mestiere ( e come evitarli)”

FIMAA Milano Lodi Monza Brianza, nell’ambito della rassegna “#FORMAZIONE: formarsi per non fermarsi!”, organizza in presenza giovedì 18 aprile in Confcommercio Milano (corso Venezia 47, sala Colucci) il workshop gratuito (ore 9.30) sul tema "I collaboratori di agenzia immobiliare: i rischi del mestiere (e come evitarli)", realizzato in collaborazione con i  consulenti legali FIMAA MiLoMB del Gruppo PLS Legal e con altri docenti esperti. Qui il programma.

Il tema dei collaboratori di agenzia immobiliare (siano essi agenti immobiliari o agenti di commercio o altri soggetti a partita Iva e non) è molto complesso e di difficile gestione, sia normativa sia fiscale. Purtroppo la complessità della relazione è aggravata da una parte dalle troppe leggi e dall'altra da un vuoto normativo. Le implicazioni possono essere giuslavoristiche, previdenziali, fiscali. Ci possono essere problemi anche con le norme sulla mediazione rispetto al ruolo svolto da questi soggetti collaboratori. Le sanzioni, in caso di verifiche ispettive ed accertamenti, sono molto onerose e possono far capo a Enasarco, Inps, Ispettorato Lavoro, Guardia di Finanza, anche alla Camera di Commercio.

Il 18 aprile - spiega FIMAA MiLoMB - si parlerà, durante il corso, di requisiti, incompatibilità, revisione dinamica, delle figure coinvolte (quali preposto, procacciatore, agente di commercio). Verranno esaminati l'inquadramento normativo generale e le funzioni di Enasarco; si affronterà il tema della sicurezza sul lavoro e del GDPR, chiudendo con la panoramica degli aspetti fiscali nel rapporto di collaborazione, dei possibili errori e delle eventuali sanzioni.

Per partecipare all'iniziativa di FIMAA MiLoMB (posti limitati) bisogna prenotarsi. 

QUI il form d'iscrizione

Nel caso di prenotazioni eccedenti verrà proposta un'edizione successiva in altra data.

Workshop FIMAA MiLoMB 18 aprile

 

 

 

 

27/03/24
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni