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Progetto Scuola Superiore CTSP - “Formalombardia 2017 - Innovazione e territorio” - Attività 2018/2019

Il progetto prevede tutti i corsi sotto elencati.
La programmazione sarà costantemente aggiornata con le attività al momento non ancora calendarizzate.

12/01/2017 - Excel intermedio/avanzato

Obiettivi:
La conoscenza del foglio di calcolo Excel è necessaria per chi si trova ad organizzare dati ed elenchi. Obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti le nozioni avanzate per produrre un foglio di gestione dati utilizzando formule e funzioni (sia aritmetiche che logiche) e per rappresentare in forma grafica i dati contenuti nel foglio.

Durata: 24 ore 

Calendario: 12-20 gennaio e 17 febbraio 2017 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • alternative al calcolo tradizionale (nomi, riferimenti 3d, etichette, operazioni con incolla speciale)
  • analisi con tabelle Pivot (raggruppamenti, %, % di discordanza, elementi avanzati, filtri visuali e time line)
  • macro, controlli active x ed automazioni
  • analisi What-if (tabelle, scenari, ricerca obiettivo)
  • formattazione condizionale avanzata
  • se e funzioni condizionali, se+ e, se+ o, se nidificato
  • funzioni di ricerca e riferimento
  • funzioni di data
  • funzioni di testo
  • funzioni db
  • query

Docente
Stefano Valtorta 

16/01/2017 - Public Speaking in English

The 2-day-workshop is intended for all those participants who wish to master the craft of public presentation. The goal of the workshop is to supply participants with a true and proper “English mind set”.
Every person will be given a personalised feed-back and individual development plans, according to the style and needs.
It would be best if the material used for the first part of the workshop was prepared beforehand – It would be preferable to receive an outline of the participants’ material before the first day, in order to understand to the complexity and topics/issues exposed in their jobs.

Legth: 16 h

Planner: 16 e 30 gennaio 2017 ore 9.00-18.00 

Contents:
The participants are required, the first day, to bring all presentations and working material they have delivered in the recent past (Power point presentations would be preferable – if participants have not got any presentation in English, materials in Italian can also be used).

Day 1 
The first day of the workshop will see the participants presenting their materials on rotation (feedback will be given individually by means of personalised observations).
Participants will be given feed-back on the following:

  • Effectiveness of presentation and communicational goals
  • Use of language- personalisation and simplification
  • Rhythm/timing
  • Ability to improvise/break away from audio-visual material
  • Managing critical situations (interruptions, breakdowns, negative audience…)
  • Congruence between verbal and non verbal communication
  • Use of metaphorical/effective style Vs. technical jargon
  • Body language – energy and style

Day 2 
The second day of the workshop will deal with the personal characteristics of the communicators, to highlight areas of strength and of improvement. Communication styles patterns will be introduced to emphasize what aspects of communication can arise when people give presentations to audiences. Participants will be given tools and instruments to empower the best of their performances.
During the second day participants may be asked to give presentations on last-minute materials, to enhance linguistic and stylistic aspects of their communication.
As in the first day, participants will be taped and given feed-back. 
Second day feed-back will consist in:

  • Use of language – from repetitive forms to powerful structures – style, idiomatic forms, personalization, adaptation
  • Introducing effectiveness by means of visual metaphors, non-technical language
  • Empowering the awareness of body language (proxemics, energy, rhythm, use of audience, use of eye-contact…)
  • Monitoring of common linguistic traps such as false friends, avoiding repetitions, use of a more sophisticated and “English” approach
  • Understanding the keys of English language presentations – from narrative/explicative to visual and energetic “straight to the point” effectiveness.

Teacher
Aaron Gordon 

Modalità di iscrizione:
  • per ogni corso compilare il file “Elenco dei partecipanti”, indicando il titolo del corso (sostituire la scritta in rosso) e inserendo i nominativi dei partecipanti con i dati richiesti (primo foglio dati anagrafici, secondo foglio dati relativi alla retribuzione)
  • per ogni corso compilare il file “Modello RFP”, inserendo i dati di uno qualsiasi dei partecipanti
  • per le aziende che non sono ancora inserite in progetto:
    • compilare il "Modello INIB"
    • copia documento di identità del Legale Rappresentante, in corso di validità
  • inviare i documenti, entro 7 giorni prima dell'avvio, a

             iniziative.formazione@unione.milano.it 
          Icona fax  02 7750.684

Le iscrizioni verranno accettate fino a esaurimento dei posti disponbili

ATTENZIONE: è possibile iscriversi a più di un corso, purchè i corsi scelti appartengano tutti allo stesso progetto (o a quello della Scuola Superiore CTSP o a quello del CAPAC)

Sede dei corsi
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Corsi già erogati:

17/06/2015 - Web marketing & e-commerce

Durata: 24 ore 

Calendario: 17-24 giugno e 1 luglio 2015 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Obiettivi e sviluppo del Web marketing: dal business to consumer, al consumer to business
  • L’analisi dell’utenza digitale: dimensione, comportamenti e segmentazione
  • Web 2.0 e i social network
  • L’analisi dei siti web della concorrenza: funzioni, posizionamento e differenziazione
  • Il piano aziendale di web marketing: struttura e contenuti
  • La realizzazione di un sito web aziendale ed il suo posizionamento nei motori di ricerca (Search marketing)
  • La pubblicità e le promozioni on line e il marketing virale
  • E-mail marketing: caratteristiche e tecniche di base
  • La creazione e/o la partecipazione ai social network
  • L’integrazione del marketing on line e off line
  • Trend e scenari di sviluppo dell’E-commerce e dell’Info-commerce
  • L’impatto dell’E-Commerce sui costi, sull’organizzazione, sulle strategie e sui processi decisionali ed operativi aziendali
  • I canali distributivi digitali: il web aziendale e i portali multibrand
  • La valutazione dell’efficacia commerciale e di marketing dei siti aziendali e dei portali: la quantità e la qualità delle relazioni generate
  • L’integrazione della distribuzione off line e on line

Docente
Daniela Cerquetti

18/06/2015 - Fare business attraverso i Social Network

Durata: 16 ore 

Calendario: 18 e 25 giugno 2015 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • promozione marketing
  • corretta comunicazione sul Web
  • quali strumenti esistono nel Web
  • scelta opportuna degli strumenti da utilizzare
  • supporto per creazione di una “presenza aziendale” direttamente gestita dal network
  • utilizzando determinati strumenti (social media, creazione siti Internet per piccole medie aziende- WORDPRESS…)
  • formazione dei dipendenti per un’autonoma gestione di tutta la comunicazione Web

Docente
Erika Frezzato

25/06/2015 - Empowerment personale

Durata: 16 ore 

Calendario: 25 giugno e 2 luglio 2015 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • aumentare la consapevolezza in te;
  • recuperare e valorizzare le tue risorse;
  • mobilitare energia, motivazione e desiderio;
  • identificare un salto di qualità personale;
  • de-potenziare le paure e le convinzioni limitanti;
  • progettare e realizzare sperimentazioni

Docente
Fabrizio De Marco

02/07/2015 - Business English

Durata: 16 ore 

Calendario: 2-9-16-23 luglio 2015 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Dare informazioni su se stessi e sulla propria azienda
  • Descrivere i doveri e le responsabilità del proprio ruolo
  • Partecipare a un colloquio di selezione
  • Partecipare a una riunione
  • Interpretare e descrivere dati e grafici

Docente
Steven Wathew 

08/07/2015 - Parlare in pubblico

Durata: 16 ore 

Calendario: 8 e 15 luglio 2015 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Come strutturare una presentazione
  • L’importanza degli obiettivi e la preparazione dell’intervento
  • La gestione psicologica dell’audience
  • La comunicazione non verbale: il contatto oculare, i gesti, i movimenti del corpo nello spazio
  • Gestione della propria voce
  • Ridurre lo stress e gestire le emozioni a proprio vantaggio
  • Riconoscere le trappole e gli errori più frequenti
  • Saper essere persuasivi

Laboratorio: esercitazioni con simulazioni videoregistrate 

Docente
Magherita Cicchetti

14/07/2015 - Tecniche di vendita e di fidelizzazione del cliente

Durata: 16 ore 

Calendario: 14 e 21 luglio 2015 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Il ruolo del venditore
  • Le esigenze dell'organizzazione e della clientela
  • Le fasi del processo di vendita
  • Gli strumenti operativi
  • Le motivazione all'acquisto
  • La personalizzazione del servizio
  • La negoziazione
  • La conclusione della vendita

Docente
Stefano Ricevuti

15/09/2015 - Excel Base

Obiettivi:
La conoscenza del foglio di calcolo Excel è necessaria per chi si trova ad organizzare dati ed elenchi. Obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti le nozioni di base per produrre un foglio di gestione dati utilizzando formule e funzioni di base (sia aritmetiche che logiche) e per rappresentare in forma grafica i dati contenuti nel foglio.

Durata: 16 ore 

Calendario: 15 e 22 settembre 2015 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Il foglio di calcolo e le principali procedure operative
  • La creazione e l’utilizzo delle formule e delle funzioni
  • La gestione degli elenchi (il filtro) e delle protezioni
  • I grafici
  • L’utilizzo di Excel come database

Docente
Stefano Valtorta

17/09/2015 - Project management

Obiettivi:
La capacità di definire, pianificare e monitorare un progetto è necessaria per aumentare le possibilità di successo e controllare i rischi. Il corso fornirà nuovi strumenti per accrescere l’efficacia del team di lavoro e migliorare i risultati nella gestione dei progetti.

Durata: 16 ore 

Calendario: 17 e 24 settembre 2015 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • Dagli obiettivi di progetto al piano di dettaglio
  • Il gruppo di lavoro per progetti
  • Metodi e tecniche del team di lavoro per progetti: la gestione per progetti, le principali tematiche organizzative
  • La definizione degli obiettivi e dei paramenti di valutazione, le responsabilità, le metodologie di programmazione, i parametri di controllo

Docente
Fabrizio Bertorino 

23/09/2015 - Lavorare per obiettivi

Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di fornire le metodologie e le tecniche per la strutturazione efficace degli obiettivi, la loro motivazione e condivisione. In questo contesto saranno anche esaminate le tematiche relative alla gestione tempo, delle emozioni e dello stress.

Durata: 16 ore 

Calendario: 23 e 30 settembre 2015 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • Obiettivi, compiti, scopi
  • Locus of control
  • Gestione delle emozioni e dello stress
  • Strutturazione efficace degli obiettivi
  • Condivisione degli obiettivi
  • Tempo e obiettivi
  • Motivazione agli obiettivi

Docente
Elisabetta Ghezzi

30/09/2015 - Comunicazione, negoziazione e gestione del conflitto

Obiettivi:
La capacità di gestire le relazioni con i clienti e con i collaboratori in maniera efficace è un elemento basilare per il successo aziendale. Il corso ha l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti le abilità comunicazionali e di negoziazione. 

Durata: 16 ore 

Calendario: 30 settembre e 7 ottobre 2015 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • La comunicazione interpersonale
  • La capacità di ascolto
  • La comunicazione nei gruppi di lavoro e la leadership
  • Le caratteristiche delle situazioni negoziali
  • La gestione e il superamento dei conflitti
  • La delega

Docente
Magherita Cicchetti

13/10/2015 - Search Marketing e posizionamento dei siti web

Obiettivi:
Web e Search marketing, i principali motori di ricerca e il posizionamento dell’azienda on-line: come siamo posizionati? Come differenziarsi? Come misurare la capacità di attrarre traffico del proprio sito? Queste le tematiche che saranno affrontate dai partecipanti. Saranno inoltre illustrati gli strumenti per creare e monitorare il posizionamento dei siti e la segmentazione del traffico (AdWords, Analytics).

Durata: 24 ore 

Calendario: 13-20 e 27 ottobre 2015 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • Web e Search marketing
  • I principali motori di ricerca: organizzazione e modalità di posizionamento
  • Il posizionamento on line dell’azienda: come differenziarsi dai concorrenti
  • Gli strumenti per la costruzione, il posizionamento di un sito e il monitoraggio della sua capacità di attrarre traffico (dimensione e qualità degli accessi)
  • AdWords: uno strumento per creare e monitorare il posizionamento (pagerank) dei siti “sponsorizzati” su Google
  • Targeting: la scelta se essere presenti sulla rete di ricerca e/o sulla rete di contenuti
  • Costi e budget: la scelta tra il CPM (Cost per 1000 Impression) o CPC (Cost per click)
  • Creazione dell’annuncio: gli standard definiti dal motore di ricerca e la scelta di contenuti
  • Keywords: la scelta strategica delle parole chiave di ricerca
  • Tracking delle conversioni: l’analisi dei comportamenti dei visitatori e ottimizzazione della strategia di posizionamento on line
  • Le potenzialità di Analytics: quale strumento di monitoraggio e segmentazione del traffico sul sito aziendale
  • L’Integrazione con i risultati di Adwords

Docente
Daniela Cerquetti 

19/10/2015 - Inglese intermedio

Obiettivi:
Le aziende del terziario assumono sempre più una dimensione internazionale, sia in termini di localizzazione del mercato, sia per provenienza dei fornitori, sia, infine, perché hanno legami organizzativi e statutari con sedi collocate al di fuori del territorio nazionale. Obiettivo di questo corso è quello di consolidare nei partecipanti le competenze per comunicare con i clienti e i colleghi stranieri.

Durata: 24 ore 

Calendario: 19-26 ottobre e 2-9-16-23 novembre 2015 ore 9.00-13.00 

Contenuti:

  • I modi per salutare e presentarsi
  • Il contatto con il cliente; come porre domande e rispondere
  • Lo scambio di informazioni telefoniche
  • Le lettere commerciali
  • Le e-mail
  • Preparare una presentazione in inglese

Docente
Steven Walthew

27/10/2015 - Excel intermedio/avanzato

Obiettivi:
La conoscenza del foglio di calcolo Excel è necessaria per chi si trova ad organizzare dati ed elenchi. Obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti le nozioni avanzate per produrre un foglio di gestione dati utilizzando formule e funzioni (sia aritmetiche che logiche) e per rappresentare in forma grafica i dati contenuti nel foglio.

Durata: 16 ore 

Calendario: 27 ottobre e 3 novembre 2015 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • Il foglio di calcolo e le principali procedure operative
  • La creazione e l’utilizzo delle formule e delle funzioni
  • La gestione degli elenchi (il filtro) e delle protezioni
  • I grafici
  • L’utilizzo di Excel come database

Docente
Stefano Valtorta 

11/11/2015 - La gestione del tempo, delle priorità e dello stress

Obiettivi:
Le aziende, per poter conservare il proprio posizionamento su un mercato turbolento e complesso, si trovano a dover far fronte a problematiche molteplici e sempre nuove; di conseguenza anche gli individui sono costantemente sollecitati a raggiungere obiettivi in tempi veloci. Organizzare il proprio tempo, individuare le priorità e gestire lo stress consente ai singoli di riappropriarsi di una condizione di “ben-essere” e di equilibrio personale per esprimere al meglio le proprie potenzialità sia dal punto di vista cognitivo che comportamentale e professionale.

Durata: 16 ore 

Calendario: 11 e 18 novembre 2015 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • La gestione del tempo
  • La gestione dello stress

Docente
Elisabetta Ghezzi

20/01/2016 - Analisi del bilancio per i non addetti

Obiettivi:
La capacità di leggere un bilancio è fondamentale per chiunque voglia comprendere il profilo economico e finanziario della propria azienda (o di un potenziale cliente/fornitore) e aumentare le capacità di comunicazione con colleghi/capi sulle conseguenze economiche della gestione. Il corso vuole fornire le nozioni fondamentali per interpretare in modo corretto i più comuni indici di bilancio.

Durata: 16 ore 

Calendario: 20 e 27 gennaio 2016 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Cenni sul bilancio d’esercizio
  • La capacità d’impresa: economica, finanziaria, monetaria
  • Dal risultato economico alla cassa generata (cash flow)
  • Gli indicatori di redditività e le strutture finanziarie
  • Elaborazione di un modello di simulazione a supporto decisionale “What if”

Docente
Paola Costa

21/01/2016 - Empowerment personale per la vendita

Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti stimoli e strumenti per il riconoscimento dei propri livelli di autostima e delle proprie abilità relazionali, delle motivazioni dei propri atteggiamenti e comportamenti, come punto di partenza per trovare in sé stessi le risorse utili per gestire nel modo più corretto, efficace e strategico le relazioni durante le trattative commerciali.

Durata: 16 ore 

Calendario: 21 e 28 gennaio 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • Fondamenti e tecniche di Programmazione Neuro-Linguistica
  • Psicologia Comportamentale
  • Comunicazione non verbale strategica
  • Sviluppo dell’acutezza sensoriale, della capacità di calibrazione e del linguaggio persuasivo

Docente
Fabrizio De Marco

02/02/2016 - Fare business attraverso i Social Network -2° ed. 

Durata: 16 ore

Calendario: 2 e 9 febbraio 2016 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • promozione marketing
  • corretta comunicazione sul Web
  • quali strumenti esistono nel Web
  • scelta opportuna degli strumenti da utilizzare
  • supporto per creazione di una “presenza aziendale” direttamente gestita dal network
  • utilizzando determinati strumenti (social media, creazione siti Internet per piccole medie aziende- WORDPRESS…)
  • formazione dei dipendenti per un’autonoma gestione di tutta la comunicazione Web

Docente
Erika Frezzato

24/02/2016 - Coordinare e motivare i collaboratori

Obiettivi:
Percorso di formazione sulla gestione delle risorse umane con l'obiettivo di acquisire modelli organizzativi, manageriali e di metodologie di lavoro per la loro motivazione e gestione.

Durata: 16 ore 

Calendario: 24 febbraio e 2 marzo 2016 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • La relazione tra prestazione di lavoro, motivazione e competenze
  • La leadership e i livelli di potere
  • Il ruolo prescritto e ruolo discrezionale
  • La delega come strumento per lo sviluppo delle competenze
  • La comunicazione degli obiettivi e il colloquio motivazionale
  • La demotivazione, la frustrazione e i meccanismi di difesa
  • L’”Empowered team” e la gestione per progetti
  • Le cause di conflitto in azienda e il loro superamento

Docente
Elisabetta Ghezzi

01/03/2016 - Public Speaking in English 

Obiettivi:
Sempre più spesso ci si trova nella necessità di presentare i prodotti/servizi offerti dalla propria azienda oppure i risultati della propria attività in contesti internazionali in cui è necessario utilizzare la lingua inglese. Con questo corso si vuole fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire delle presentazioni a clienti internazionali o colleghi stranieri su tematiche collegate ai servizi offerti dall’azienda.

Durata: 16 ore 

Calendario: 1 e 8 marzo 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • Come condurre in maniera positiva una conversazione d’affari
  • Partecipare a un incontro di lavoro
  • Preparare una presentazione

Docente
Aaron Gordon

05/04/2016 - Business English

Durata: 16 ore 

Calendario: 5 aprile e 7-14-28 giugno 2016 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Dare informazioni su se stessi e sulla propria azienda
  • Descrivere i doveri e le responsabilità del proprio ruolo
  • Partecipare a un colloquio di selezione
  • Partecipare a una riunione
  • Interpretare e descrivere dati e grafici

Docente
Steven Wathew 

08/04/2016 - Outlook e la gestione delle comunicazioni dell’impresa

Obiettivi:
Negli ultimi anni la comunicazione interna alle aziende è andata sempre più sviluppandosi, rendendo necessaria l’individuazione di strumenti che consentano uno scambio immediato di dati e la condivisione delle informazioni. L’utilizzo di Outlook che con questo corso si vuole consolidare consente la gestione della posta elettronica a livello aziendale, la messa in comune del calendario e l’assegnazione delle attività.

Durata: 8 ore 

Calendario: 8 aprile 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • La barra di Outlook
  • L’utilizzo della posta elettronica in azienda: lavorare con le cartelle, il collegamento tra cartelle, procedure esistenti e metodi di lavoro, organizzare gli indirizzi di posta elettronica
  • Il back up periodico della posta
  • La gestione del calendario
  • Le funzioni Attività e Note
Docente
Stefano Valtorta

06/05/2016 - La fatturazione elettronica: modalità di gestione e archiviazione

Durata: 8 ore 

Calendario: 6 maggio 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • Obbligo di fatturazione elettronica normativa di riferimento
  • Sistemi di Interscambio (SdI) e trasmissione delle fatture elettroniche (FatturaPA)
  • Fattura elettronica (FatturePA) nel formato XML
  • Procedura prevista per l'emissione, la firma digitale e la trasmissione via PEC della Fattura PA alla Pubblica Amministrazione
Docente
Paola Costa

18/05/2016 - Power Point: comunicare efficacemente l’azienda e i suoi progetti

Obiettivi:
L’utilizzo di Power Point per la creazione multimediale di presentazioni d’effetto viene sempre più impiegato da diverse figure professionali in occasioni di riunioni, fiere, rappresentazioni e convegni. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le nozioni per creare e gestire presentazioni e diapositive.

Durata: 16 ore 

Calendario: 18 e 25 maggio 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • I comandi e le voci del menù
  • Gli elementi e la struttura di una diapositiva
  • La creazione e modifica del layout delle diapositive
  • Immagini, suoni, filmati
  • Organizzazione della sequenza delle diapositive
  • Gestione di una presentazione
  • Inserimento di testo ed elementi grafici e multimediali
Docente
Stefano Valtorta

24/10/2016 - Linkedin per il business

Il corso è rivolto a utenti non specializzati in web marketing, che desiderano conoscere lo strumento per poterlo utilizzare in azienda a supporto di azioni di marketing o per la selezione dei collaboratori e l'individuazione di possibili partner

Durata: 8 ore 

Calendario: 24 ottobre 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • Linkedin per le aziende
    • Perché Linkedin è importante per l’azienda.
    • Principi di web marketing validi per Linkedin
    • Casi aziendali
    • Il profilo personale Linkedin
    • Le pagine Linkedin
  • Per venditori e commerciali
    • Metodi tradizionali e moderni per la vendita
    • Venditori e vendite con i social media
    • Trovare i clienti e acquisire contatti su Linkedin
  • Per selezionatori
    • Cenni sulla pubblicità su Linkedin

Docente
Erika Frezzato

16/11/2016 - La gestione del conflitto nella relazione con il cliente

Obiettivi:
Saper utilizzare le strategie di comunicazione efficace diviene strategico per mantenere una buona relazione con il cliente e fidelizzarlo.
Il percorso formativo si propone di aiutare i partecipanti a:

  • Acquisire le conoscenze di base per gestire efficacemente la relazione con il cliente
  • Diventare consapevoli delle modalità di comportamento che consentono di interagire con il cliente e fidelizzarlo
  • Conoscere le tecniche di negoziazione per proporre soluzioni efficaci alle richieste del cliente
  • Gestire le obiezioni del cliente

Durata: 16 ore 

Calendario: 16 e 23 novembre 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • I pilastri della comunicazione efficace
    • Trasmettere messaggi chiari,stabilire delle buone relazioni,persuadere gli interlocutori
    • Come gestire la propria comunicazione verbale e non verbale
    • Come creare una buona relazione con il cliente grazie alla comunicazione
  • Le fasi di gestione del reclamo e negoziazione
    • Accoglienza
    • Ascolto delle motivazioni (intervista e domande)
    • Presentazione della soluzione
    • Superamento delle obiezioni

In aula:

  • Giochi esperienziali
  • Discussioni guidate
  • Visione di filmati e loro discussione

Docente
Elisabetta Ghezzi

21/11/2016 - Facebook per il business

L'utilizzo di Facebook anche per lo sviluppo dell'impresa è sempre più diffuso. La pagina aziendale può diventare una vetrina virtuale e il luogo dove essere a contatto con i propri clienti e i potenziali

Durata: 8 ore 

Calendario: 21 novembre 2016 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • Perché Facebook in azienda
  • Principi di web marketing fondamentali per l’utilizzo di Facebook
  • Casi aziendali
  • Profilo personale
  • Pagine Facebook
  • I gruppi - gli eventi
  • Strategia dei contenuti: ottenere più “mi piace” e commenti
  • Contenuti visual
  • Cenni sulla pubblicità su Facebook

Docente
Erika Frezzato

Per informazioni
 02 7750.677
 iniziative.formazione@unione.milano.it 



 
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